23 aprile 2024
Aggiornato 20:00
Politica estera

Berlusconi riceve a Palazzo Chigi il presidente del Libano

Il Presidente del Consiglio ha espresso vivo compiacimento per lo stabilimento delle relazioni diplomatiche tra Libano e Siria, evidenziando l’importanza di una fattiva collaborazione tra Beirut e Damasco

Il Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, ha avuto ieri sera un lungo e cordiale colloquio con il Presidente della Repubblica libanese, Michel Sleiman.
Il Presidente Berlusconi ha confermato il forte sostegno dell’Italia al Libano ed al Presidente Sleiman, nonché il pieno impegno volto alla stabilizzazione ed alla ricostruzione del paese, manifestando apprezzamento per l’accorto ruolo svolto dal Presidente della Repubblica libanese nel garantire l’indipendenza e la sovranità del Libano.

Il Presidente del Consiglio ha anche espresso vivo compiacimento per lo stabilimento delle relazioni diplomatiche tra Libano e Siria, evidenziando l’importanza di una fattiva collaborazione tra Beirut e Damasco.

Il Presidente Berlusconi ha auspicato che possano presto maturare le condizioni anche per una soluzione delle controversie tra Libano ed Israele, conformemente alle pertinenti risoluzioni delle Nazioni Unite.

I due leader hanno anche convenuto sulla necessità di intensificare gli sforzi per contrastare ogni forma di terrorismo ed estremismo.

Il Presidente Sleiman ha rinnovato un sentito ringraziamento per il sostegno dell’Italia al Libano, nonché un forte apprezzamento per l’operato del contingente italiano nell’ambito della missione UNIFIL e per il ruolo del comandante della missione stessa, il Generale Claudio Graziano.

Il Presidente Sleiman ha illustrato gli ultimi sviluppi politici libanesi, il Presidente Berlusconi ne ha preso nota con interesse ed è emerso il comune auspicio che si rafforzi il dialogo tra tutte le forze politiche del paese.

Il colloquio ha consentito anche una rassegna dei principali temi dell’attualità internazionale, in particolare l’importanza di una giusta soluzione alla questione palestinese, in linea con le risoluzioni dell’ONU.

Il Presidente del Consiglio ed il Presidente della Repubblica libanese hanno infine constatato l’eccellente stato delle relazioni bilaterali ed auspicato un’ulteriore intensificazione dei rapporti economici, commerciali e culturali tra i due paesi.