19 aprile 2024
Aggiornato 21:00
Dossier Statistico 2008 riguardante l’immigrazione e curato da Caritas e Migrantes

«Emigrazione e immigrazione, due realtà»

Dichiarazione di Maurizio Chiocchetti, responsabile PD/Italiani nel mondo

Maurizio Chiocchetti, responsabile PD/Italiani nel mondo ha partecipato a Roma questa mattina alla presentazione del Dossier Statistico 2008 riguardante l’immigrazione e curato da Caritas e Migrantes. A margine del convegno ha rilasciato la seguente dichiarazione:

«A poche settimane dalla presentazione del volume con i dati relativi alle emigrazioni italiane nel mondo, oggi la Caritas e la fondazione Migrantes hanno presentato un analogo lavoro riguardante il fenomeno legato all’immigrazione nel nostro Paese. Si tratta, anche in questo caso, di uno studio assai approfondito, ricco di dati e che analizza questo fenomeno nella giusta ottica: come gli italiani nel mondo rappresentano una risorsa per l’Italia, così gli immigrati contribuiscono in maniera decisiva a creare ricchezza nel nostro Paese. Basta riflettere sul fatto che il 9% del PIL italiano è costruito con il lavoro degli immigrati. Un altro aspetto significativo del Dossier Statistico 2008 è quello, che al di là di cifre, si parla di storie vere di donne e di uomini, con le loro culture e religioni, di esperienze umane di rilevanti dimensioni.»

«Spiace rilevare che, anche in questa occasione, il Governo per bocca del Ministro Sacconi, si ostini a considerare gli immigrati come un problema legato alla sicurezza e alla convivenza civile. Questa maggioranza alimenta la paura e non intende attuare autentiche politiche di integrazione. E se si agisce in tal senso, è poi consequenziale non considerare, anzi rimuovere, la ricchezza rappresentata dai milioni di italiani che vivono fuori dai confini nazionali.«