29 marzo 2024
Aggiornato 15:00
Dossier Immigrazione 2008 di Caritas / Migrantes

L’immigrazione è una minoranza strategica per il nostro futuro

Dichiarazione di Guglielmo Loy, Segretario Confederale della UIL: «Rilanciamo il dialogo per trovare gli strumenti capaci di governarla e valorizzarla»

I dati forniti oggi dal Dossier Immigrazione 2008 di Caritas /Migrantes confermano il ruolo strategico che l’immigrazione ha per la società italiana, di cui costituisce una consistente e produttiva minoranza. Con un peso percentuale del 6,7%, superiore alla media europea, ed un apporto al nostro PIL valutato in quasi il 9%, l‘immigrazione si conferma una grande risorsa per l’economia e la società.

E’ un errore, dunque, trattare questa grande ricchezza come un problema, nella logica proposta dal pacchetto sicurezza. Ma è anche grave non riuscire a governarla e subire disordinati flussi d’ingresso, soprattutto in assenza di una politica di accoglienza capace di dedicare idee e risorse alla necessaria integrazione di queste persone che vengono a lavorare e vivere accanto a noi.

Questo diventa oggi ancora più urgente di fronte allo scenario di crisi economica e finanziaria cui ci troviamo di fronte.
Il problema, però, non si risolve con una politica «muscolare», adottando linguaggi e comportamenti di rigetto, che rischiano solo di produrre xenofobia, ma, al contrario, rilanciando il dialogo e la concertazione con le parti interessate, a cominciare da quelle sociali, da sempre disponibili ad un confronto ed alla ricerca di soluzioni utili.