27 aprile 2024
Aggiornato 01:00
A Salerno la prima giornata di Consultazioni

Linee programmatiche per la gestione dei rifiuti

Alla sessione iniziale hanno preso parte amministratori locali, realtà sociali, economiche e sindacali della Campania

Si è tenuta oggi a Salerno la prima delle cinque sessioni di consultazione a livello provinciale sulle Linee programmatiche per la gestione dei rifiuti approvate di recente dalla Giunta Regionale.
La consultazione è coordinata dalle diverse amministrazioni provinciali di intesa con il Forum regionale dei rifiuti istituito ai sensi della Carta di Aalborg.

Alla sessione iniziale hanno preso parte amministratori locali, realtà sociali, economiche e sindacali della Campania.

Forum, convocato da Regione e Provincia di Salerno, ha visto gli interventi dell'assessore all'Ambiente della Provincia di Salerno, Angelo Paladino; del presidente del Forum, Guido Viale, del direttore di Coldiretti, Vito Amendolara (che è anche coordinatore dell'Osservatorio ambientale della Regione), del presidente regionale di Legambiente, Michele Buonomo e dell'ing. Bruno Orrico.

Al lungo e articolato dibattito hanno preso parte i sindaci dei Comuni della provincia di Salerno e i sindacati. Una nuova riunione è prevista entro poche settimane.

«Abbiamo avviato un confronto importante – ha sottolineato l’assessore regionale all’Ambiente Walter Ganapini al termine del forum di oggi -  che si concluderà quando, terminate le cinque sessioni provinciali, riuniremo un’assemblea regionale con tutti i soggetti coinvolti» ha concluso.

L'assessore della Provincia di Salerno, Angelo Paladino si è detto «soddisfatto per l’avvio del confronto con la Regione sulle linee programmatiche» e ha sottolineato «la necessità di interfacciarsi col Governo anche attraverso il Forum su temi specifici tra cui il miglioramento della L. 123».