31 luglio 2025
Aggiornato 06:00
Forze dell’Ordine

«Specificità senza soldi, gioco di prestigio del Governo»

Lo afferma l’onorevole Rosa Villecco Calipari, capogruppo in commissione Difesa della Camera

Il governo e la maggioranza hanno liquidato tutta la questione della specificità, attesa da anni dai comparti sicurezza e difesa, con parole vuote e soprattutto senza l’assicurazione di una copertura finanziaria». Lo afferma l’onorevole Rosa Villecco Calipari, capogruppo in commissione Difesa della Camera.

«Una norma-manifesto in cui hanno stabilito che se la specificità non costa nulla allora si può fare, mentre se ha un costo ci si ferma per cercare le risorse necessarie. Siamo di fronte ad una ‘non soluzione’, ad una norma che rinvia ad un’altra norma, – ha continuato l’esponente democratica - proprio per questo motivo in Aula ci siamo astenuti. Non era possibile condividere questo gioco di prestigio preparato dal Governo che dà pericolosamente sostanza ai tanti timori espressi in più occasioni dalle stesse rappresentanze militari.

«Avremmo voluto con i nostri emendamenti porre rimedio alla situazione che si determinerà – ha concluso - garantendo alla norma sulla specificità una copertura con la legge finanziaria e soprattutto la retroattività dei contenuti economici dalla entrata in vigore della legge. Non è stato possibile, a questo punto dovrà essere il Governo a raccontare ai tanti operatori delle forze dell’ordine e delle forze armate come pensa di riempire di contenuti l’ennesimo spot elettorale».