24 aprile 2024
Aggiornato 08:00
Sicurezza pubblica

Il Sottosegretario Mantovano presiede a Brindisi il Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica

Esaminati i profili applicativi del potere di ordinanza dei sindaci in materia di incolumità e sicurezza urbana ed il potere di coordinamento del Prefetto

Presieduta dal Sottosegretario all’Interno Alfredo Mantovano, si è tenuta presso la Prefettura di Brindisi la riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, con la partecipazione dei Sindaci della Provincia, sull’esame della Situazione dell’ordine e della sicurezza pubblica e i profili applicativi del potere di ordinanza dei sindaci in materia di incolumità e sicurezza urbana.

Dopo l’introduzione del Prefetto Domenico Cuttaia e l’intervento del dott. Maruccia, Commissario Straordinario del Governo per la destinazione dei beni confiscati alle organizzazioni criminali, alcuni Sindaci hanno rappresentato le peculiarità dei rispettivi territori.

Il Sottosegretario Mantovano si è soffermato sull’opportunità di utilizzare lo strumento dell’ordinanza, chiarendo gli aspetti collegati all’attività di coordinamento delle Forze dell’Ordine svolta dal Prefetto.

In tema di Polizia Locale, Mantovano ne ha poi indicato le prospettive evolutive, nell’ottica di una presenza sempre più incisiva nell’attività di controllo del territorio e di repressione dei reati.