26 aprile 2024
Aggiornato 07:00
Smantellata all’Argentario (GR) un’organizzazione criminale

Arrestate 12 persone e sequestrati 3 quintali di hashish

L'organizzazione era dedita al traffico internazionale di sostanze stupefacenti

I finanzieri del Comando Provinciale di Roma hanno condotto una vasta operazione tra il Lazio e la Toscana che ha permesso di smantellare una pericolosa organizzazione criminale dedita al traffico internazionale di sostanze stupefacenti.

L’operazione denominata «Argentario», dall’omonimo promontorio della Toscana usato come porto di attracco delle imbarcazioni del sodalizio criminale, è stata coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Roma e si è articolata in più fasi che hanno consentito ai finanzieri, sulla base delle informazioni acquisite dai Reparti di intelligence e operativi, e con l’impiego di un’unità aerea, di individuare e monitorare, già nelle acque internazionali, un'imbarcazione proveniente dalla Spagna che, giunta nel mare territoriale italiano, è stata «scortata» verso terra dalle motovedette del Corpo.

La successiva perquisizione a bordo ha consentito il rinvenimento ed il sequestro di 3 quintali di hashish, del valore complessivo di 2 milioni di euro. Grazie all’intervento della Guardia di Finanza è stato così possibile evitare l’immissione dell’ingente quantitativo di stupefacente nel mercato illecito della Capitale e delle altre località della Provincia.

È da segnalare, infine, come l’operazione in argomento rappresenti un esempio di intervento operativo congiunto delle 3 componenti delle Fiamme Gialle, territoriale, navale ed aerea, che operano all’interno di un sistema integrato di sicurezza economico-finanziaria.