Nuova campagna di comunicazione sociale AVIS per i giovani
La campagna sarà veicolata dal 20 ottobre fino al 21 dicembre sui siti Internet di Gazzetta dello Sport, Radio Deejay, All Music, Radio M2O, Donna Moderna, Focus, PcProfessionale, My Tech
Sensibilizzare i giovani alla donazione di sangue con un messaggio immediato e un linguaggio chiaro e diretto. È questo lo spirito della campagna di comunicazione sociale che AVIS Nazionale ha realizzato per l'autunno 2008 e che era stata presentata in anteprima al Ministro delle Politiche giovanili, Giorgia Meloni, in occasione della Giornata Mondiale del donatore di sangue (14 giugno 2008).
La campagna sarà veicolata dal 20 ottobre fino al 21 dicembre sui siti Internet di Gazzetta dello Sport, Radio Deejay, All Music, Radio M2O, Donna Moderna, Focus, PcProfessionale, My Tech, Studenti.it e all’interno della sezione scuola di Repubblica.
Le immagini della campagna, ideate dall'agenzia Wells di Bologna, diffondono messaggi che, con ironia e un tocco di provocazione, invitano i navigatori di Internet ad avvicinarsi all’Associazione.
La decisione di pubblicare sul Web i volti della campagna nasce dalla volontà di raggiungere direttamente i giovani laddove solitamente si incontrano, si informano, socializzano, trascorrono il loro tempo libero.
Il primo soggetto è un giovane dallo sguardo sorridente, ritratto con un laccio emostatico legato al braccio; lo slogan che è stato scelto per accompagnare questa è immagine è «Ho iniziato da giovane e ora non riesco più a smettere», con chiaro riferimento all'abitudine a donare il sangue.
La seconda proposta ritrae una ragazza che balla in discoteca, mentre porta le mani al cielo in un gesto di serena felicità. In questo caso il messaggio «Prova una nuova ecstasy. Dona il sangue», vuole essere un invito a compiere un atto semplice, in grado di dare buone emozioni.