29 marzo 2024
Aggiornato 16:00
60 anni di Costituzione

Il commissariato del Governo di Trento incontra gli studenti

Seconda tornata degli incontri con le scuole programmati dal Commissariato del Governo di Trento nell’ambito delle celebrazioni previste per i sessant’anni di entrata in vigore della Carta Costituzionale

Seconda tornata degli incontri con le scuole programmati dal Commissariato del Governo di Trento nell’ambito delle celebrazioni previste per i sessant’anni di entrata in vigore della Carta Costituzionale.

Nella Sala Comprensoriale C9 erano riunite le ultime classi dell’Istituto di Istruzione G. Floriani e del Liceo Classico A. Maffei di Riva del Garda che hanno seguito con attenzione i lavori della conferenza, iniziati con un breve discorso del Commissario del Governo Prefetto Michele Mazza, sull’attualità della nostra Carta Costituzionale, come dimostra in questi giorni l'attualità dell’articolo 47 sulla tutela del credito. Sono nove finora gli Istituti di scuola superiore visitati in Trentino dal Commissario del Governo per portare alle scuole un momento di riflessione sulla Costituzione e sui valori fondanti della democrazia. Altri quattro incontri programmati fino al 4 dicembre concluderanno l’iniziativa.

E’ poi seguita la proiezione di uno stralcio del filmato sulla nascita della Costituzione Italiana realizzato con pellicole dell’Istituto Luce e delle Teche Rai sul processo di elaborazione della Carta Costituzionale e quindi i relatori, Prof. Paolo Carta e Dott. Maurizio Cau, entrambi docenti universitari della facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Trento, hanno intrattenuto gli studenti sull’architettura della Costituzione e sull’impianto politico che la nostra democrazia ha voluto darsi.

Al termine delle due prolusioni, sono seguite due relazioni con proiezione di filmati incentrati sulla necessità del rispetto delle regole che è il primario dei doveri per la salvaguardia dei diritti. In particolare le relazioni tenute dai due Ispettori della Polizia Stradale e della Polizia Postale, con l’ausilio di immagini efficaci hanno posto l’accento sulle possibili conseguenze derivanti dall’inosservanza del rispetto delle regole sia di quelle dettate per la vita all’esterno delle mura domestiche (la strada) che quelle necessarie quando si naviga in Internet.