27 agosto 2025
Aggiornato 23:00
Immigrazione

«Stranieri e Servizi Demografici»

Una giornata di studio organizzata dalla Prefettura di Novara

«Stranieri e Servizi Demografici» è il tema della giornata di studio organizzata dalla Prefettura di Novara, con la collaborazione didattica e professionale dell'Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e Anagrafe (ANUSCA) e il sostegno finanziario della Fondazione Banca di Intra ONLUS.

La giornata si è aperta con il saluto del Prefetto di Novara Giuseppe Amelio, della Presidente della Fondazione Banca di Intra Onlus Anna Belfiore, e del Presidente ANUSCA Paride Gullini.

Il Convegno, tenuto nel Salone d’Onore della Prefettura, è stato riservato agli Ufficiali di Stato Civile e agli operatori dei servizi demografici di tutti i Comuni della Provincia, e si è presentato come l'occasione per riflettere sullo stato dell'arte della legislazione in materia di stranieri – comunitari e non - con particolare attenzione ai riflessi sui servizi demografici a seguito della emanazione del D.Lgs. 30 del 2007, delle sue successive integrazioni e modificazioni, e delle recenti novità introdotte in materia dal «Pacchettosicurezza».

Relatori del Convegno sono stati i docenti Grazia Benini e Agostino Pasquini, esperti ANUSCA in materia di immigrazione e problematiche inerenti gli stranieri.