18 aprile 2024
Aggiornato 15:30
Bilancio regionale

«In Sicilia no al pagamento degli stipendi con i fondi di agenda 2000»

Così l’onorevole Domenico Scilipoti commenta la decisione della Regione di utilizzare i soldi di Agenda 2000 per pagare gli stipendi di precari e forestali

«I conti della Regione Sicilia adesso quadrano, ma a discapito dello sviluppo economico dell’isola», così l’onorevole Domenico Scilipoti commenta la decisione della Regione di utilizzare i soldi di Agenda 2000 per pagare gli stipendi di precari e forestali.

«Grazie ad un escamotage contabile – dichiara Scilipoti – messo in atto fra Roma e Palermo, la Regione Sicilia ha liberato delle risorse, quelle di Agenda 2000 appunto, per pagare gli stipendi dei dipendenti. Tali risorse, però, come si legge nel decreto Tremonti all’articolo 6 sexies – prosegue il parlamentare dipietrista – possono essere utilizzate solo per promuovere lo sviluppo economico e rimuovere gli squilibri economici e sociali, con priorità per gli interventi finalizzati al potenziamento della rete infrastrutturale.

Il problema del pagamento degli stipendi non si può risolvere usando risorse destinate ad altro. Soprattutto – conclude Scilipoti – non si possono togliere fondi per migliorare la rete infrastrutturale siciliana che presenta fin troppi problemi».