23 aprile 2024
Aggiornato 08:30
Coinvolti ottocento ragazzi provenienti da Bologna, Milano e Roma

Gli studenti visitano gli impianti di eccellenza dell’alta velocità

L’evento rientra nel più ampio progetto “La scuola nella Ferrovia”, nato dalla collaborazione tra FS e Ministero dell’Istruzione

L’Alta Velocità arriva nelle scuole superiori italiane. A poche settimane dall’apertura della linea AV Bologna - Milano, prevista per il 14 dicembre, trenta classi di istituti tecnici e scientifici avranno la possibilità di visitare gli impianti tecnologici di eccellenza delle Ferrovie dello Stato. Dal 16 ottobre, infatti, circa ottocento studenti provenienti da istituti di Bologna, Milano e Roma, grazie all’aiuto di esperti e tutor qualificati, potranno scoprire da vicino, ad esempio, come si gestisce la circolazione dei convogli o com’è fatta la cabina di guida di un treno AV.

Non solo. Ai ragazzi verrà chiesto di realizzare un video clip di classe nel quale raccontare l’esperienza vissuta e comunicare la loro visione dell’Alta Velocità, servendosi anche di interviste a viaggiatori, rappresentanti delle istituzioni, esperti del Gruppo FS. Le tre classi – una per ogni città – che avranno realizzato il miglior filmato potranno poi partecipare all’evento di inaugurazione dell’AV Bologna – Milano.

Sei classi di alcuni istituti bolognesi saranno guidate alla scoperta della nuova «torre di controllo» ferroviaria della stazione di Bologna, due sale dotate della tecnologia più avanzata dove, dallo scorso anno, RFI (Rete Ferroviaria Italiana, Gruppo FS) ha concentrato le attività di gestione della circolazione sulla rete tradizionale di tutta la regione e sulla rete Alta Velocità Bologna – Milano.

A varcarne per primi la soglia per scoprirne i segreti saranno, domani 16 ottobre, gli alunni dell’Istituto Tecnico Industriale «Aldini Valeriani» di Bologna, cui seguiranno nelle prossime settimane gli studenti dell’Istituto Tecnico Industriale – Liceo Scientifico Tecnologico «Ettore Majorana» di San Lazzaro di Savena e quelli dell’Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato «A. Fioravanti» di Bologna.

I loro colleghi di Roma andranno invece alla scoperta dell’ACC (acronimo di Apparato Centrale Computerizzato) di Roma Termini, altra modernissima sala operativa per il coordinamento della circolazione ferroviaria, mentre quelli di Milano visiteranno l’impianto di manutenzione treni di Milano Fiorenza, dove saranno mostrate le diverse operazioni per mantenere i treni della flotta FS in efficienza.
Queste visite rientrano nel più ampio progetto promosso dalle FS, «La scuola nella ferrovia», il cui obiettivo principale è rafforzare il legame col mondo scolastico e le famiglie, dando evidenza delle innovazioni e dei benefici legati all’introduzione dell’Alta Velocità e presentando le diverse opportunità di lavoro offerte dal Gruppo Ferrovie dello Stato.