24 aprile 2024
Aggiornato 11:30
Piano rifiuti

Cozzolino: «In linea con il piano energetico ambientale»

«Bene gassificatore per ecoballe»

«Le linee programmatiche per la gestione dei rifiuti urbani approvate oggi dalla Giunta Regionale sono perfettamente in sintonia con gli obiettivi del Piano Energetico Ambientale Regionale varato nel maggio scorso e contengono tutti i presupposti necessari alla realizzazione di un moderno ciclo industriale dei rifiuti» dichiara l'assessore regionale all'Agricoltura e alle Attività Produttive Andrea Cozzolino.

«Su questo fronte, la realizzazione, come quinto impianto, di un gassificatore per smaltire le ecoballe accumulatesi in questi anni mi sembra la migliore scelta adottabile dal punto di vista tecnologico, industriale ed economico», spiega Cozzolino.

«La strada per non ripiombare nell'emergenza e risolvere strutturalmente il problema è, infatti, quella di realizzare impianti utili e commisurati alle esigenze di produzione, raccolta, smaltimento, riuso e riciclo dei rifiuti della Campania. Sarebbe incomprensibile avere sul nostro territorio impianti pensati per lo smaltimento ordinario di rifiuti provenienti da altre regioni».

«L'altra grande priorità che oggi abbiamo è ridurre a monte la quantità di rifiuti prodotti. L'incentivazione della vendita dei prodotti alla spina, prevista dal decalogo contro il caro prezzi che sarà operativo nelle prossime settimane, permetterà anche di ridurre progressivamente la produzione quotidiana di rsu», conclude Cozzolino.