8 maggio 2024
Aggiornato 05:30
Prefettura di Matera

Un protocollo d’intesa e una «cabina di regia» per promuovere la sicurezza stradale

Il prefetto ha sottolineato la necessità di costruire una cultura della sicurezza stradale

Sarà a breve sottoscritto a Matera un protocollo d’intesa per promuovere iniziative sulla sicurezza stradale.
E' la determinazione della Conferenza Permanente, presieduta dal prefetto di Matera Giovanni Francesco Monteleone, riunita ieri mattina presso la prefettura.
Il prefetto ha sottolineato la necessità di costruire una cultura della sicurezza stradale, intesa come diffusione di un sistema di conoscenze e valori in grado di orientare scelte e comportamenti della popolazione verso una mobilità sicura.

La diffusione della cultura della sicurezza stradale, infatti, costituisce un obiettivo primario che può essere efficacemente conseguito, a livello locale, coinvolgendo istituzioni pubbliche, forze dell’ordine, operatori di settore, utenti delle strade e soprattutto i giovani.

La sottoscrizione dell'Intesa è stata voluta proprio per questo motivo, per tracciare un percorso che consenta di far convergere in maniera unitaria gli apporti e le azioni su questo fronte di tutte le diverse componenti, favorendo anche un migliore impiego delle risorse disponibili sul territorio.
Il protocollo prevede la costituzione di una «cabina di regia», ossia un apposito gruppo permanente formato dai rappresentanti degli enti coinvolti, che attraverso riunioni periodiche avrà il compito di definire linee guida degli interventi da realizzare.

Si punterà sulla sensibilizzazione, l’educazione e la formazione, ma anche all'intensificazione delle azioni di controllo e repressione dei comportamenti a rischio, con particolare riguardo alla velocità, all’assunzione di sostanze alcoliche o psicotrope e all’uso dei dispositivi di sicurezza.
Sul campo della prevenzione, poi, oltre ad apposite campagne di comunicazione, la prefettura intende coinvolgere il mondo della scuola promuovendo specifiche attività.

All'incontro hanno partecipato l’Assessore Regionale alle Infrastrutture, Opere Pubbliche e Mobilità, l’Assessore provinciale ai Trasporti, Patrimonio e Protezione Civile, il Presidente della Quinta Commissione permanente del Consiglio regionale di Basilicata, il Direttore Generale Territoriale Sud e Sicilia del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, il Questore, il Comandante provinciale dei Carabinieri, il Vice Comandante provinciale della Guardia di Finanza, il Capo Compartimento ANAS Basilicata, il Direttore dell’Ufficio provinciale della Motorizzazione Civile, il Direttore A.C.I. e rappresentanti del Comune di Matera, dell’ASL n° 4, della Sezione Polizia Stradale e dell’Ufficio Scolastico Provinciale.