3 maggio 2024
Aggiornato 23:30

«No agli aiuti statali per i comuni morosi»

Così l’onorevole Domenico Scilipoti (Idv)

«Lo Stato non può elargire fondi per risanare i comuni che sono indebitati», così l’onorevole Domenico Scilipoti (Idv) in merito alla riunione che si è svolta questa mattina al municipio di Messina fra i politici della provincia e il sindaco Buzzanca che intende chiedere un aiuto dal governo nazionale per risanare i debiti.

«Lo Stato non può e non deve elargire fondi per risanare le casse comunali delle città italiane – prosegue Scilipoti – perché in questo modo non si aiuta nessuno. Non sono contrario agli aiuti statali, ma questi non devono consistere in un esborso finanziario che serva a ripagare i debiti. Piuttosto – prosegue il parlamentare dipietrista – lo Stato dovrebbe investire il proprio denaro per realizzare importanti opere pubbliche e rendere maggiormente competitive le città del sud Italia.

La mia posizione non vuole essere discriminante nei confronti della città di Messina poiché – continua Scilipoti – mi sono fortemente opposto anche quando lo Stato centrale ha deciso di destinare centinaia di migliaia di euro per risanare le casse comunali di Roma e Catania. Nel corso dell’incontro – dichiara il parlamentare – si è parlato anche della realizzazione del ponte sullo stretto di Messina. Non sono contrario alla costruzione dell’opera, ma ritengo che sarebbe più importante prima completare e potenziare le infrastrutture dell’isola e poi pensare alla realizzazione del ponte e le infrastrutture connesse.»