4 maggio 2024
Aggiornato 01:00
Per la protezione delle acque italo-svizzere

Tutela dell'ambiente e cooperazione transfrontaliera

Un convegno sui Laghi Maggiore e di Lugano organizzato dalla presidenza italiana della Cipais il 18 ottobre a Gazzada (VA)

Si svolgerà a Gazzada (in provincia di Varese) nella cornice di villa Gagnola, il 18 ottobre 2008 il convegno «I Laghi Maggiore e di Lugano: quale futuro? La cooperazione transfrontaliera a protezione delle acque comuni italo-svizzere».

La manifestazione, organizzata dalla presidenza italiana della Commissione internazionale per la protezione delle acque italo-svizzere dall’inquinamento (CIPAIS), si propone di rendere noti i risultati delle attività di studio e di analisi finora conosciuti solo dagli addetti ai lavori valorizzando, tra l’altro, la specificità del territorio della Provincia di Varese che insiste su entrambi i laghi.

L’iniziativa costituirà inoltre un momento importante per elaborare nuove strategie a tutela e conservazione del ricchissimo patrimonio naturalistico ed ambientale delle aree interessate, creando, a tal fine, nuove sinergie con le realtà territoriali. Interverranno, oltre alle delegazioni italiana e svizzera, anche esperti in materia di ecosistemi lacustri e componenti della sottocommissione scientifico-tecnica.

La Commissione, presieduta dal Prefetto Perla Stancari, direttore centrale per i diritti civili, la cittadinanza e le minoranze - Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione del Ministero dell’interno - che guida la Delegazione italiana, è composta dagli Assessori all’Ambiente delle Regioni Lombardia e Piemonte e da rappresentanti della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dei Ministeri dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, delle Infrastrutture e dei Trasporti nonché della Salute.