19 aprile 2024
Aggiornato 01:30
Partito Democratico

Il 14 ottobre parte Youdem

La Tv del PD debutta nell’anniversario delle primarie

Il 14 ottobre nasce Youdem.tv, la tv del partito Democratico. Il debutto capita non a caso dell'anniversario delle primarie che lo scorso anno decretarono Walter Veltroni a segretario del PD. E’ proprio Veltroni a presentare alla stampa la tv che ha in mente il PD: «una Tv nuova, diversa dalle tradizionali televisioni generaliste perchè è fatta da quelli che la vedono. I video mandati dalla gente saranno parte della comunità virtuale e alcuni entreranno nei palinsesti». Infatti una parte della programmazione di Youdem ospiterà i video mandati dagli utenti, materiali artigianali realizzati con spirito e grande passione e spesso anche tante piccole chicche, come quella mostrata in anteprima realizzata da una ragazza albanese che atraverso il video spiega in poche fotogrammi il disagio di vivere in un paese straniero.

Youdem.tv, si potrà vedere dal canale 813 di Sky e spiega ancora Veltroni che sarà una piccola 'rivoluzione' perchè «è una Tv non dall'alto verso il basso ma orizzontale: «chi sta nelle città, nei quartieri, arriva in Tv con i suoi video». Una televisione sull'esempio di quella di Al Gore» precisano Veltroni e Paolo Gentiloni, responsabile Comunicazione del PD aggiungendo che «sarà diversa dalla Tv generalista, è questa la novità». L’obiettivo è riuscire ad avere dei corrispondenti in ogni Comune d'Italia. «Organizzeremo i video che ci arrivano - ha spiegato Paolo Gentiloni - scegliendo i più importanti, raggruppandoli per tematiche e utilizzandoli anche per battaglie politiche. Noi siamo tra i primi che fanno un'operazione politica su una tv del futuro e non faremo sconti dal punto di vista delle notizie e da quello politico. Cercheremo di essere molto chiari e cercheremo, con i nostri mezzi, di dare rilievo a ciò che, purtroppo, non sempre viene sottolineato dalle altre tv».

Dal suo lancio mediatico in soli quattro giorni hanno già aderito al progetto circa 8mila persone, e sono giunti 300 video dagli utenti della piattaforma. La Tv inoltre avrà uno spazio privilegiato per l'informazione con notiziari ogni venti minuti e notizie in tempo reale per gli eventi più importanti. Veltroni ha anche fatto sapere che d’ora in poi la Tv rappresenterà un canale privilegiato per la comunicazione del PD al quale ricorrerano con estrema facilità politici e dirigenti del partito nonché il segretario stesso, che ha avvisato dunque agenzie, giornali e tv che, per sapere notizie e quant’altro, dovranno rimanere sempre sintonizzati sulla tv.

Il palinsesto prevede oltre alle news ogni venti minuti, la rassegna stampa alle 9.30 che per la prima settimana ospiterà Michele Serra. Poi intorno alle 10.20 il talk, che per il 14 ottobre ospiterà proprio Veltroni insieme a Gianni Riotta. Poi ancora spazio per i video degli utenti, e ancora nel pomeriggio la rassegna stampa estera. Tra le novità in attesa, di sapere chi sarà il prossimo presidente degli Stati Uniti d’America, fino al 4 novembre il palinsesto prevedrà uno fascia di circa un’ora dedicata alle elezioni presidenziali, chiamata Potus, President of the United States, con video, news e commenti sui due candidati, il democratico Barack Obama e il repubblicano John McCain. Infine per la prima settimana il talk serale avrà come ospite Paolo Gentiloni, che dallo studio di via Sant’Andrea delle Fratte commenterà i fatti della giornata e i tg serali. Spazio anche ai direttori Concita De Gregorio e Stefano Manichini, rispettivamente de l’Unità ed Europa per i loro editoriali in video.

Infine youdem ospiterà anche prodotti di RedTv, la tv di Massimo D’Alema e ItalianiEuropei, che a breve esordirà, spiazzando così qualsiasi ipotesi di concorrenza, perché, come ha spiegato Veltroni, «due cose interagiscono nel modo migliore se hanno caratteristiche diverse».

AdO