29 marzo 2024
Aggiornato 10:30
Sanità: sbloccato mutuo da 2 miliardi e 800 milioni di euro

Russo: «Importante passo avanti»

L’assessore regionale alla Sanità, Massimo Russo, ha commentato così le decisioni assunte a Roma in merito al piano di rientro della Sicilia

«E’ un altro importante passo avanti verso la normalizzazione di una situazione che appena quattro mesi fa sembrava difficilmente risolvibile. A Roma è stato apprezzato il lavoro svolto dalla Sicilia in così poco tempo. E’ stata riconosciuta soprattutto serietà e coerenza alla nostra azione e questo è uno stimolo che ci porterà a fare ancora meglio».

L’assessore regionale alla Sanità, Massimo Russo, ha commentato così le decisioni assunte a Roma in merito al piano di rientro della Sicilia.
«Sotto il profilo gestionale – ha aggiunto Russo - la possibilità di accedere fin da subito al mutuo di due miliardi e 800 milioni è fondamentale per rimettere in moto l’economia. Sono molto soddisfatto ma so anche che c’è molta strada da fare. Non è del tutto scongiurato il pericolo di un commissariamento, ma sappiamo di poter contare su altro tempo prezioso per dare ulteriore concretezza ai provvedimenti che abbiamo predisposto, sui cui effetti pratici Roma ci valuterà entro la fine dell’anno».

«Non si può deflettere dalla linea di rigore che è quella che consentirà alla Sicilia di rimettere in moto processi economici virtuosi. Dobbiamo lavorare ancora tanto per dare attuazione ai provvedimenti annunciati e confido nel senso di responsabilità delle forze politiche e degli operatori del settore della sanità. Non possiamo rischiare di perdere questa grande occasione di rilancio del sistema sanitario e dell’economia».
«Ringrazio tutti i miei collaboratori – ha concluso Russo - e soprattutto tutti coloro che mi hanno incoraggiato e sostenuto in questa difficile azione e chiedo ancora un ulteriore sforzo».