3 ottobre 2025
Aggiornato 08:00

Droga, alcol e disagio giovanile

Gli interventi della Prefettura di Treviso per contrastare il fenomeno

La Prefettura di Treviso ha istituito, nel corso di una riunione, un tavolo tecnico ristretto a cui affidare la realizzazione di un progetto mirato alla prevenzione precoce della dipendenza da sostanze alcoliche e stupefacenti nei giovani.

Tra i prioritari obiettivi, diffondere la consapevolezza della pericolosità correlata all’uso ed all’abuso di tali sostanze. A tale scopo, è stato convenuto di avviare una mappatura dei possibili canali di informazione (spot, locandine, loghi vari) per illustrare ai giovani, alle famiglie ed alla scuola i rischi connessi all’assunzione di alcol e droghe.

Come struttura portante del progetto, è stato realizzato un preciso percorso programmatico che coinvolge Forze dell’Ordine, Operatori scolastici, Aziende sanitarie, Media ed anche i giovani, da impegnare in concorsi tematici, ricerche, progetti.

All’incontro, presieduto dal Prefetto Vittorio Capocelli, hanno partecipato il Questore di Treviso, i Comandanti provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, e rappresentanti del Comune di Treviso, dell’Azienda U.L.S.S. n° 9 e dell’Ufficio Scolastico Provinciale.