19 aprile 2024
Aggiornato 17:00
Partito Democratico

Assemblea Costituente approva lo Statuto Regionale

L’assemblea costituente approva lo Statuto regionale del Partito Democratico di Basilicata

«E’ un momento storico e di grande orgoglio». E’ questo il commento di Piero Lacorazza, segretario regionale del Partito Democratico a seguito dell’approvazione dello Statuto Regionale del PD.
«Dal 10 novembre dello scorso anno, - continua Lacorazza - quando si è riunita la prima Assemblea del PD di Basilicata, arriviamo oggi all’approvazione dello Statuto, la fine della fase costituente. C’è ancora da proseguire il lavoro di radicamento di consolidamento del partito ma in questi 11 mesi abbiamo messo su il più grande partito della Basilicata, con il consenso di 130 mila elettori. E’ un momento storico e di grande orgoglio, se per un attimo ci guardiamo indietro e ripercorriamo il percorso fatto. E il mio grazie va innanzitutto a quanti hanno lavorato e continueranno a farlo con entusiasmo, passione e slancio.

Uno Statuto forte poiché costruito nella prassi unanime di questi mesi e con un’importante partecipazione. Un percorso condiviso, aperto e partecipato.

Uno Statuto che mette al centro il cittadino-elettore per la selezione degli organismi dirigenti, assegnando agli iscritti un ruolo di definizione e di controllo della linea politica.

Uno Statuto che mette al centro i territori, rafforza i livelli provinciali ed istituisce le Unioni locali, la rappresentanza del territorio, interfaccia delle costituenti Comunità Locali.

Uno Statuto che sancisce incompatibilità e limite dei mandati non solo per ciascun livello istituzionale (Regione e Parlamento) ma introducendo il limite di cumulo (non superiore a quattro).

Uno Statuto che istituisce la Consulta degli eletti e dei segretari di circolo, la conferenza delle donne e l’organizzazione giovanile, i forum territoriali tematici impegnati nella conferenza programmatica annuale.
E poi le primarie e forme di consultazione territoriali ampie per l’individuazione dei candidati, favorendo la composizione di alleanze che possano non solo vincere ma garantire semplificazione, coesione e governabilità».

L’Assemblea costituente regionale ha approvato oggi anche il regolamento per le primarie. Nella prossima settimana, dopo aver rielaborato la versione definitiva, frutto del dibattito dell’Assemblea, saranno pubblicate sul sito Statuto nazionale e regionale, Carta dei valori, Codice etico e regolamento per le primarie.