3 ottobre 2025
Aggiornato 06:30
Emigranti italiani

Chiocchetti: «Il Governo cancella 4 milioni di italiani residenti all’estero»

Dichiarazione di Maurizio Chiocchetti, responsabile Italiani nel mondo del PD

Per il Governo gli Italiani che risiedono all’estero non esistono più. Si era incominciato con tagliare i fondi per l’estero per reperire finanze atte a colmare il mancato introito dell’ICI. Si è compiuta la beffa con il fatto che gli unici a pagare l’ICI fossero proprio coloro che venivano pesantemente colpiti dai tagli dei finanziamenti.

Si è continuato su questa strada con l’assestamento di bilancio. Ora, con la nuova finanziaria, nella tabella per gli italiani all’estero, che per il 2008 prevedeva oltre 80 milioni, si è arrivati alla misera cifra di 32. E’ semplicemente assurdo. In questo modo le famiglie dei nostri connazionali rimarranno senza i corsi di lingua e cultura, le polizze assicurative per gli indigenti scompariranno nel 2009, la rappresentanza degli italiani all’estero non potrà nemmeno più lavorare.

Tra un po’ il Governo verrà a spiegarci che le elezioni dei Comites devono essere rinviate perché non ci sono i soldi. Altro che volontà riformatrice, siamo di fronte ad un governo che ha deciso di ignorare completamente gli oltre 4 milioni di nostri connazionali, le loro enormi potenzialità e le loro legittime aspettative.