23 aprile 2024
Aggiornato 08:30
Turismo e territorio

Le Ville Venete laboratorio di cultura e promozione del territorio

Le Ville Venete diventano per una settimana veri e propri laboratori di cultura, con la volontà di sottolineare anche la loro naturale funzione di valorizzazione del territorio

Le Ville Venete diventano per una settimana veri e propri laboratori di cultura, con la volontà di sottolineare anche la loro naturale funzione di valorizzazione del territorio. Lo fanno in occasione della seconda edizione del «Festival della Villa Veneta», promosso dall’omonimo Istituto regionale con il patrocinio della Regione del Veneto e del Friuli Venezia Giulia.

L’iniziativa ha preso avvio oggi a Villa Contarini Ghirardi di Piazzola sul Brenta, in provincia di Padova, dove la manifestazione è stata ufficialmente inaugurata dalla presidente dell’Istituto Ville Venete Nadia Qualarsa, dal vicepresidente della Giunta regionale Franco Manzato e dal sindaco di Piazzola Renato Marcon. Proprio Manzato ha tra l’altro sottolineato il ruolo delle Ville Venete nel contesto dell’economia regionale dell’ospitalità, annunciando la predisposizione di specifici pacchetti turistici per questi straordinari monumenti della civiltà regionale, accanto ai quali ci saranno anche pacchetti religiosi, enogastronomici e dedicati a Leggende e Misteri».

Il Festival, giunto alla sua seconda edizione, prende le mosse in concomitanza con le giornate europee dei beni culturali e prevede una serie di azioni per avvicinare le giovani generazioni a questo patrimonio unico al mondo. Sono in programma convegni, incontri e visite gratuite rivolti anzitutto alle scuole, ma anche al grande pubblico, agli stessi proprietari di ville e agli esperti del settore storico –artistico. In particolare, Villa Contarini a Piazzola sul Brenta e Villa Pojana a Pojana Maggiore rimarranno aperte al pubblico domenica 28 settembre. Lunedì 29 settembre, ancora a Villa Pojana, insegnanti e studenti avranno la possibilità di partecipare alle visite guidate al cantiere degli affreschi. Sempre Villa Contarini ospiterà poi, il 2 ottobre, il convegno dedicato alle tematiche del credito edilizio e riqualificazione delle Ville Venete, mentre il 3 ottobre sarà la volta del seminario di approfondimento «Nuove frontiere per il turismo culturale». Il festival si concluderà sabato 4 ottobre con la consegna del tradizionale «Premio Villa Veneta del decennale»; un riconoscimento che premia i progetti di salvaguardia e valorizzazione delle ville venete più significativi.