29 marzo 2024
Aggiornato 06:30
Tutta l’Italia con guanti e ramazze

Puliamo il Mondo di Legambiente al rush finale

Dal nord al sud, gli appuntamenti di domenica 28

Puliamo il Mondo di Legambiente, la grande kermesse di volontariato ambientale, si avvicina al rush finale. Domani sarà, infatti, la giornata conclusiva della tre giorni di pulizia di strade, parchi e giardini delle nostre città, il momento di maggiore mobilitazione. Ecco i principali appuntamenti in giro per l’Italia.
L’appuntamento centrale è fissato a Roma alle 9.30 nell'area verde di via dell'Acquedotto Alessandrino (compresa tra largo Pettazzoni e via di Tor Pignattara) nel VI Municipio, dove oltre a raccogliere i rifiuti si cercherà di rendere più fruibile il parco con piccoli interventi di manutenzione. Saranno presenti il presidente nazionale di Legambiente Vittorio Cogliati Dezza e il presidente onorario Ermete Realacci, il presidente di Legambiente Lazio Lorenzo Parlati, il sindaco di Roma Gianni Alemanno, l’ambasciatore d’Australia in Italia Amanda Vanstone.
E’ stato invitato il ministro dell’Ambiente Stefania Prestigiacomo.

Insieme ai volontari parteciperanno alla pulizia del parco e delle vie limitrofe lungo l’Acquedotto Alessandrino anche il gruppo scout AISA, gli anziani del centro di zona e la squadra di football ssLazioMarines, mentre il nucleo decoro urbano del Comune di Roma ripulirà un tratto di muro imbrattato da scritte. Da qui, alle 9.45, la diretta televisiva di Rai 3 con la trasmissione Ambiente Italia seguirà le operazioni di Puliamo il Mondo in tutta Italia.
Doppio appuntamento a Milano e riflettori puntati sui navigli: dalle 9.00 si puliranno gli argini della Martesana, a piazza Costantino, dove saranno presenti il sindaco di Milano Letizia Moratti e il vice direttore nazionale di Legambiente Andrea Poggio. Pulizie anche sulla Darsena, piazza XXIV Maggio, con il presidente di Legambiente Lombardia Damiano Di Simine.

A Palermo l’appuntamento è fissato per le 10.00 davanti alla scuola elementare Cruillas per ripulire l'area alle spalle dell'edificio e chiedere all'amministrazione comunale di avviare i lavori previsti per la realizzazione di un parco; sarà presente il vice presidente di Legambiente Sebastiano Venneri. A Torino Legambiente propone un Puliamo il Mondo multietnico, con il coinvolgimento di gruppi di stranieri, enti, associazioni e alcune circoscrizioni del comune. L'appuntamento è alle 10,30 in largo Saluzzo, nel quartiere San Salvario. Dedicata agli stranieri anche la giornata di pulizia a Prato, dove saranno coinvolti i bambini della scuola cinese i negozianti cinesi della chinatown pratese. Un operatore A.S.M. (ambiente servizi mobilità) insieme a un interprete cinese darà informazioni sulla raccolta differenziata. Appuntamento alle 9,30 al parcheggio dei giardini di via Colombo. A Padova andrà in scena la grande festa del recupero, dalle ore 10.00 in Piazza dei Signori con musica, spettacoli, danza e animazioni per bambini. Sarà allestito uno stand dove chi porterà rifiuti differenziati - bottiglie di plastica o vetro, alluminio, carta - riceverà in omaggio simpatici gadget. Dedicata al mare, invece, l'iniziativa di Reggio Calabria (ore 10,00 presso il Litorale di Calamitti) in una zona dove gli attivisti di Legambiente denunciano da tempo lo sversamento in acqua di sostanze inquinanti da parte di una azienda locale.

Tutti gli appuntamenti e le informazioni relative all'iniziativa sono disponibili sul sito www.puliamoilmondo.it. Per partecipare è sufficiente, telefonare allo 02. 45475778, contattare il circolo Legambiente più vicino oppure presentarsi direttamente ai banchetti organizzati nelle varie zone coinvolte.

Puliamo il Mondo è organizzata con il patrocinio del ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, il ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, la rappresentanza a Milano della Commissione Europea e Unep (Programma per l'Ambiente delle Nazioni Unite), in collaborazione con UPI (Unione Province Italiane), Federparchi, Uncem (Unione Nazionale Comuni, Comunità, Enti Montani), Anci (Associazione nazionale comuni italiani) e Fiseassoambiente. Sono sponsor: Snam Rete Gas, Unicredit, Federambiente e Ikea.
Media partners: La Nuova Ecologia.