Ricerca: protocollo d’intesa Campania - Canada
Mazzocca: «I nostri centri di competenza promuovono i prodotti regionali sui mercati esteri»
E’ stato firmato a Montreal tra il Centro di competenza campano sul rischio ambientale (AMRA) e la Scuola superiore di tecnologia canadese (ETS), tra le prime e più importanti scuole di ingegneria in Canada, un protocollo d’intesa per lo scambio di ricercatori e studenti.
L’accordo rappresenta uno dei risultati dell’internazionalizzazione dei prodotti della ricerca campana in Nord America, e prevede specializzazione e formazione continua attraverso lo scambio di studenti e ricercatori. Rappresenta una delle numerose azioni frutto delle missioni internazionali di affari, in area NAFTA, dove si stanno realizzando incontri tra operatori appositamente selezionati dai Centri di competenza per stabilire e consolidare relazioni di mercato.
«L’azione di internazionalizzazione - ha dichiarato l’assessore Nicola Mazzocca - ha bisogno di continuità e di evoluzione. Due azioni che la Regione Campania riesce a realizzare attraverso i Centri regionali di Competenza che hanno aggregato l’offerta di ricerca e grazie ai quali la nostra regione, nel mondo, presenta modelli, competenze e prodotti innovativi.
«Tali prodotti, frutto del lavoro dei ricercatori campani e delle nostre eccellenze, servono ad attrarre capitale sul nostro territorio e a confrontarci con regioni del mondo che rappresentano un modello di business efficace», ha concluso l’assessore Mazzocca.
Il primo importante risultato dell’azione di internazionalizzazione della ricerca campana è stato raggiunto portando i prodotti dei Centri di ricerca campani sul mercato.
Il linguaggio scientifico dei centri di trasferimento tecnologico e di sviluppo delle innovazioni è stato tradotto in linguaggio di mercato. La Campania vende ricerca ed incontra le aziende.
I Centri di Competenza della Campania, superata la fase di avvio, promuovono i loro prodotti sui mercati esteri con specifiche azioni di internazionalizzazione tese a generare trasferimento tecnologico per incrementare il livello di competitività complessivo del territorio campano.