26 aprile 2024
Aggiornato 00:30
Gestione rifiuti

Raccolta differenziata e riduzione dei rifiuti: chi decide a Cesenatico? il Comune o Hera SPA?

Soprendente risposta dell'Amministrazione ad una lettera di Legambiente per Comuni ricicloni

«Abbiamo letto – reca una nota di Legambiente Emilia Romagna a commento dei dati diffusi dall'Amministrazione Comunale di Cesenatico – che la raccolta differenziata dei rifiuti urbani nel comune della riviera è aumentata. Di questo siamo lieti. Siamo altrettanto lieti di poter contare anche la città del Porto Leonardesco fra le 1800 località che hanno aderito a Puliamo il Mondo, la più grande campagna di pulizia che si sta svolgendo in questo fine settimana in tutta Italia e che prevede l'afflusso di alcune decine di migliaia di volontari anche nella nostra regione.

E' un fatto positivo che l'amministrazione di un comune - che vive in gran parte di turismo - presti attenzione alla comunicazione fornendo dati alla stampa e aderendo a campagne di volontariato che mirano a migliorare l'immagine della propria località. Gradiremmo però – continua la nota – che oltre che all'immagine il comune prestasse attenzione anche alla sostanza. Non ci è sembrato che sia così leggendo la risposta ricevuta dal Comune di Cesenatico dopo la lettera inviata al sindaco per chiedere dati, in occasione dell'iniziativa Comuni Ricicloni. Si tratta di una ricerca che Legambiente Emilia Romagna sta conducendo per conoscere e valutare le iniziative per la raccolta differenziata e le politiche per la riduzione dei rifiuti prodotti - in collaborazione con l'Autorità Regionale sul ciclo dei rifiuti, che gode del Patrocinio della Regione e del Consorzio Nazionale Imballaggi alla quale hanno già comunicato i loro dati oltre 100 comuni. L'iniziativa è indirizzata a una diffusione più larga delle buone pratiche in tema di organizzazione della raccolta differenziata dei rifiuti urbani e di acquisti che consentano una riduzione della quantità dei materiali destinati allo smaltimento. La risposta del Comune di Cesenatico è perlomeno sorprendente e lascia pensare che i dati che sono stati forniti alla stampa in questi giorni siano frutto di una semplice focopiatura di quelli forniti da Hera Spa. «Dato atto che questo comune - si legge nella lettera - ha conferito dal 01/01/2003, il ciclo acqua – rifiuti ad Hera Spa come la quasi totalità dei comuni della Provincia di Forlì – Cesena, si ritiene che i dati in oggetto debbano essere più opportunamente richiesti ad Hera Spa Via A. Spinelli 47023 - Cesena».

«Una delle ragioni che ci hanno spinto a dare vita alla ricerca Comuni Ricicloni anche nella nostra regione – spiega Luigi Rambelli, Presidente di Legambiente Emilia Romagna - è appunto la volontà di capire in quale modo, dopo il conferimento ad una multiutility del servizio della raccolta dei rifiuti, i comuni sviluppassero politiche idonee a coinvolgere e stimolare positivamente i comportamenti dei cittadini. Molte amministrazioni comunali hanno risposto indicando le azioni realizzate autonomamente o richieste alla multiutility. La risposta dell'amministrazione comunale di Cesenatico ci racconta di un atteggiamento che sembra aver conferito non solo il servizio ma anche la funzione di governo in questo settore».