19 aprile 2024
Aggiornato 22:30

Tre agenti di polizia morti tra Genova e Castel Volturno

Alle famiglie la vicinanza e la solidarietà del PD

Tre agenti di polizia sono morti mentre un altro versa in gravissime condizioni. E’ il drammatico bilancio che riguarda le forze dell’ordine come sempre impegnate a garantire sicurezza ai cittadini e come spesso accade a rischio della loro stessa vita. E’ successo sia Genova che nel casertano. A Genova Daniele Macciantelli è morto la scorsa notte all'ospedale San Martino nel quale era stato ricoverato d'urgenza dopo essere stato ferito al polmone da un 26enne con squilibri psichici. L'agente era intervenuto, insieme ad altri colleghi, nell'abitazione del giovane per cercare di sedare un lite tra il 26enne e i suoi genitori, ma il ragazzo gli si è scagliato contro con un coltello.

A Caserta una Panda ha forzato un posto di blocco a Villa Linterno. Due agenti si sono lanciati subito all'inseguimento ma l'auto su cui viaggiavano è sbandata uscendo fuori strada e si è ribaltata. Francesco Alighieri, è morto quasi subito, l'altro Gabriele Rossi era stato ricoverato d'urgenza in gravi condizioni ma non ce l'ha fatta. Un terzo è rimasto ferito in modo molto serio e si teme per la sua vita.
I tre agenti erano arrivati da alcuni giorni da Torino fra i rinforzi previsti per combattere l'«emergenza camorra» dopo la strage di Castel Volturno, dove sono morti sei immigrati di origine africana e un pregiudicato italiano, e dopo la decisione del governo di inviare 500 militari per combattere la criminalità organizzata. In tutta la zona da giorni ci sono posti di blocco per cercare di fermare gli autori della strage degli immigrati di Castel Volturno. Dopo l'arresto avvenuto nei giorni scorsi di uno dei presunti killer, si era intensificato il lavoro degli investigatori e delle forze dell'ordine per stringere la rete intorno ai killer.
La Panda su cui viaggiavano i malviventi è stata ritrovata abbandonata poche ore dopo, a Giugliano, sul confine delle provincia di Napoli e Caserta, ora le indagini sono affidate alla polizia stradale. Sul posto sono giunti il questore di Caserta Carmelo Casabona e Francesco Gratteri della direzione anticrimine

Alle famiglie degli agenti va tutta la vicinanza e la solidarietà del PD. Il segretario Walter Veltroni in una nota ricorda che Francesco Alighieri e Gabriele Rossi nel casertano e Daniele Macciantelli a Genova sono un esempio di dedizione e di impegno nel loro difficile lavoro». E rivolge poi «un augurio di pronta guarigione a Davide Venerando Fiaschetti ferito seriamente nel tragico incidente in Campania». Veltroni sottolinea come «la tragedia avvenuta in provincia di Caserta ci fa comprendere la necessità di un impegno straordinario dello Stato per ristabilire la legalità e sconfiggere i sanguinosi clan camorristici che seminano morte».

»A tutti gli uomini delle forze dell'ordine impegnate nella loro opera quotidiana in difesa dei cittadini e della legalità – ribadisce Veltroni - va un sentimento di stima e solidarietà personale e a nome di tutto il Partito democratico».

AdO