25 aprile 2024
Aggiornato 01:30
Rifiuti Cosenza

Sottoscritto dal presidente Loiero protocollo d’intesa sui rifiuti

«Abbiamo chiesto ai sindaci di aprire le loro discariche e di collegarsi con noi per governare questo problema dello smaltimento dei rifiuti»

La Regione Calabria e la Provincia di Cosenza hanno sottoscritto una serie di protocolli d’intesa per il superamento dell’emergenza rifiuti nell’area di Cosenza. I documenti sono stati sottoscritti stamani a Catanzaro dal presidente Loiero, dal presidente della Provincia di Cosenza, Mario Oliverio e dai sindaci di Castrolibero, S.Giovanni in Fiore, Paterno, Rogliano, Mangone e Rende che accoglieranno i rifiuti dell’area urbana cosentina. Presenti anche l’assessore regionale all’Ambiente Silvio Greco e il sindaco di Cosenza Salvatore Perugini.

«Abbiamo chiesto ai sindaci - ha affermato Loiero - di aprire le loro discariche e di collegarsi con noi per governare questo problema dello smaltimento dei rifiuti. Sono cinque mesi - ha aggiunto - che stiamo imperversando su questa problematica e i nostri sforzi sono mirati a cercare di arginare l'emergenza ma anche a lavorare per una programmazione di lungo periodo».
I rifiuti conferiranno nelle discariche di Castrolibero, il primo ente locale ad avere già sottoscritto il protocollo. A Rogliano, Mangone, Rende, Paterno e San Giovanni in Fiore sarà riconosciuta una premialità ancora da definire.

«Abbiamo trovato la disponibilità dei sindaci - ha proseguito il presidente Loiero - a dimostrazione che possiamo creare un cordone importante per l’interesse pubblico».
Secondo Loiero «è necessario lavorare anche su interventi a medio e lungo termine, come la realizzazione di un secondo termovalorizzatore, ripercorrendo le fasi del discusso progetto che avevano portato, con una delibera della Giunta regionale precedente, a spostare la collocazione dell’impianto dal Cosentino a Gioia Tauro. Una scelta che la Regione si appresta a rivedere. Entro un mese - ha concluso Loiero il - arriveremo alla scelta di sistemazione di un impianto di termovalorizzazione nel Casentino».
«Oggi la città è completamente pulita - ha detto il sindaco Perugini - e lo è grazie agli sforzi fatti e alla solidarietà della Regione Calabria, della Provincia di Cosenza e dei Comuni».