19 aprile 2024
Aggiornato 18:30
Giunta al suo quinto numero, edita in 25.000 copie

Grande successo per la rivista «Le Alpi del Mare»

Una rivista transfrontaliera, in italiano e francese, chiamata a presentare le aspirazioni economiche, le tematiche turistiche in un'ottica che guarda al di qua ed al di là delle montagne, al sud Piemonte, alla Liguria e alla Costa Azzurra

Una rivista transfrontaliera, in italiano e francese, chiamata a presentare le aspirazioni economiche, le tematiche turistiche in un'ottica che guarda al di qua ed al di là delle montagne, al sud Piemonte, alla Liguria e alla Costa Azzurra.
Ha riscosso grande successo la rivista «Le Alpi del Mare - Les Alpes de la Mer», pubblicazione giunta al suo quinto numero, edita in 25.000 copie, stampata nelle Officine grafiche De Agostini di Novara, distribuita in numerose occasioni, tra cui grandi eventi come il Tour de France e la 33^ edizione della Grande Fiera d’Estate di Cuneo.

Sulla copertina, questa volta, è il santuario di Vicoforte; all'interno le proposte turistiche delle aree cui è mirata la pubblicazione. La grande esperienza del Tour de France in provincia di Cuneo, il trekking intorno al Marguareis, montagna simbolo delle Alpi liguri, il ruolo del Gal Mongioie, le montagne di Alta Provenza, l'impegno di Nizza a favore di progetti di urbanizzazione del territorio, il fascino dell'entroterra ligure imperiese, le tradizioni di Vado, l'acquario di Genova, il festival del jazz a La Spezia, il Palio di Asti e le colline dell'alto Monferrato sono gli argomenti affrontati.
In apertura, le pagine dedicate ad Eurocin Geie, il Gruppo Europeo di Interesse Economico che porta avanti le sue istanze di rafforzamento dei legami all’interno delle regioni delle Alpi del Mare.

Ancora una volta Ferruccio Dardanello, amministratore delegato del gruppo e principale fautore della pubblicazione, parla di «sogni, progetti e realizzazioni», a cominciare dall’attuazione dei piani integrati transfrontalieri, studiati per disegnare una strategia di sviluppo pluriennale.
Nel contesto della rivista viene presentato un nuovo strumento di informazione: nato come «progetto EuroPamela», il Portale dell’Arco Mediterraneo Latino ( www.europamela.eu ), racconta l’arco mediterraneo occidentale, vale a dire la fascia costiera e l'immediato retroterra spagnolo, francese ed italiano, da Gibilterra alla Sicilia, partendo dai dati sulla competitività a livello economico, integrando il tutto con indicazioni su aspetti sociali, ambientali e turistici.
Uno spazio a parte è riservato al nuovo portale turistico www.alpidelmare.eu con la presentazione dei dati dell'area dal punto di vista istituzionale e geo-economico, una panoramica dell'offerta turistica ed una «agenda on line». Spazio notevole è riservato all'enogastronomia, ai prodotti agroalimentari ed alle strutture ricettive dell'area considerata.