26 aprile 2024
Aggiornato 00:30
Ambiente

La Giunta Veneta approva la richiesta di declaratoria per piogge di giugno

Nella provincia di Rovigo sono stati accertati danni alle opere pubbliche di bonifica per un importo di ¤ 6.000.000,00

La Giunta Regionale, su proposta dell’Assessore all’Ambiente Giancarlo Conta, ha deliberato la richiesta al Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali della dichiarazione dell’esistenza del carattere di eccezionalità delle piogge persistenti cadute nel mese di giugno 2008 sul territorio della provincia di Rovigo, dove sono stati accertati danni alle opere pubbliche di bonifica per un importo di ¤ 6.000.000,00.

L’eccezionalità dell’evento atmosferico è dovuta alla quantità di pioggia abbattutasi nel comprensorio del Consorzio di bonifica Padana polesana, pari a circa 120 mm, contro una media delle precipitazioni degli ultimi sessant’anni di circa 65 mm. In particolare, la rete di canali di bonifica è stata sottoposta a successive ed improvvise ondate di piena, che hanno determinato un rapido aumento dei livelli idrometrici negli scoli consorziali, danneggiando in modo grave le sponde e i manufatti regolatori e provocando ostruzione degli alvei con pericolo per il regolare deflusso delle acque di piena. Compromessa anche la viabilità lungo le sommità arginali per la presenza di buche profonde e improvvise, mentre i franamenti e le erosioni delle sponde hanno favorito i sifonamenti laterali e la formazione di cedimenti strutturali dei manufatti regolatori e dei sostegni. «Il provvedimento – precisa l’Assessore Conta – è finalizzato all’attivazione delle norme nazionali relative al nuovo regime di intervento del Fondo di solidarietà nazionale, che prevede la possibilità di utilizzare le risorse per il ripristino dei danni subiti dalle opere pubbliche di bonifica e di irrigazione danneggiate da eccezionali avversità atmosferiche».

I comuni interessati dal provvedimento sono quelli di Adria, Canaro, Castelguglielmo, Castelnovo Bariano, Crespino, Fiesso Umbertiano, Frassinelle Polesine, Gaiba, Gavello, Giacciano con Baruchella, Guarda Veneta, Occhiobello, Papozze, Pincara, Polesella, Pontecchio Polesine, Rovigo, Stienta, Trecenta, Villanova Marchesana.