Spaziante convoca vertice per sicurezza ospedali
Spaziante intende avere un quadro aggiornato della situazione e verificare se sono stati messe in atto tutte le misure idonee a garantire la sicurezza dei cittadini
L’assessore regionale alla Salute Vincenzo Spaziante, nella sua veste di Commissario del governo per l’emergenza sanitaria, d’intesa con il presidente della Regione Agazio Loiero, ha convocato per domani tutti i responsabili della Sanità in Calabria sulla questione sicurezza nell’ambito dei presidi ospedalieri della Regione Calabria. Spaziante intende avere un quadro aggiornato della situazione e verificare se sono stati messe in atto tutte le misure idonee a garantire la sicurezza dei cittadini.
All’incontro che si svolgerà a Catanzaro alle 11 presso la sede del Dipartimento regionale per la Tutela della Salute, sono stati convocati i direttori generali delle Aziende Sanitarie Provinciali di Cosenza, Crotone, Catanzaro, Azienda Sanitaria n. 9 di Locri, la Commissione Straordinaria della ex Azienda Sanitaria di Reggio Calabria e Palmi, il neo Commissario Straordinario dell’Azienda Sanitaria provinciale di Vibo Valentia, i direttori generali delle Aziende Ospedaliere di: Catanzaro Reggio Calabria Cosenza, e Mater Domini. «Obiettivo della riunione – ha spiegato Spaziante – sarà quello di accelerare e implementare le misure e i programmi già avviati nonché predisporre un ulteriore piano d’interventi per accrescere la sicurezza». Spaziante, in pratica, intende utilizzare i poteri straordinari e le procedure derogatorie della gestione commissariale, per attuare da subito un programma di sicurezza e dare risposte così ai cittadini.
A questo proposito, dirigenti di Asp, aziende ospedaliere e commissari sono stati invitati a intervenire al vertice consegnando i necessari elementi di proposta, articolati per fasce di priorità con la specifica indicazione degli interventi, dei relativi costi e del quadro di maturazione progettuale e realizzativo.