18 aprile 2024
Aggiornato 16:30
Torna da venerdì a domenica la più grande iniziativa di volontariato ambientale

Puliamo il Mondo: almeno 250 eventi in Emilia Romagna

Organizzata in Italia da Legambiente

Da Venerdì a Domenica anche in Emilia Romagna si svolge Puliamo il Mondo. L'edizione 2008 della grande iniziativa si svolgerà in almeno 250 luoghi della regione nei quali i circoli di Legambiente, con la collaborazione di associazioni, comuni e aziende, coinvolgeranno migliaia di cittadini, a testimonianza  della volontà delle persone  di impegnarsi per il riscatto dal degrado ambientale. Si tratta di una campagna rivolta a tutti che si propone la sensibilizzazione dell'opinione pubblica e delle amministrazioni, favorendo  l'educazione  ambientale e la diffusione di una cultura della solidarietà e della cooperazione, attraverso iniziative che vedranno i volontari impegnati in azioni concrete in difesa di boschi, litorali, parchi, piazze e strade da «riconquistare», per migliorare le aree degradate delle nostre città.

Tanti gli appuntamenti di quest'anno nei Comuni dell'Emilia Romagna, maggiormente concentrati nelle giornate del 26-27-28 settembre 2008, tra i quali:

Comacchio, dove Domenica avrà luogo una visita guidata alle residue dune della battigia dello scannone con  successiva attività di pulizia lungo il tratto della spiaggia libera del Lido di Volano e raccolta differenziata dei rifiuti raccolti. Sempre domenica prossima a Piacenza,  giornata dedicata alla pulizia dell'area del Po «Isola Giarola» in collaborazione con i circoli di Cremona e Parma. Vi sarà anche una degustazione di prodotti alimentari locali, all'interno della manifestazione «Sapori e Odori del Po».

A Medicina (in provincia di Bologna), le iniziative proposte da  Legambiente sono tre. La prima è rivolta alla cittadinanza per la segnalazione di eventuali discariche abusive, abbandono di rifiuti, aree degradate presenti sul territorio. La seconda vedrà come protagonisti – venerdì e sabato - gli studenti delle scuole medie. Presso la Stazione Ecologica di via S.Rocco saranno i ragazzi a insegnare agli adulti le buone pratiche nella collocazione dei materiali. Domenica i volontari saranno impegnati nella pulizia di un tratto di fosso della Statale S.Vitale, tra le frazioni di Crocetta e Fantuzza. L’appuntamento è presso la sede di Legambiente nella frazione di Crocetta alle ore 9,30.

A Parma Venerdì 26 alle 18.00 il primo appuntamento di un ciclo di incontri e spettacoli su Energia, Ambiente e Stili di vita con la partecipazione di Antonio Bodini del Dipartimento di Scienze ambientali di Parma, al Teatro del Tempo, Borgo Cocconi 1. A seguire alle 21:30 Concerto per il clima alla Casa Cantoniera, via Mantova 24.

Clean up the World nasce in Australia, a Sidney nel 1980, ed e' la più importante campagna ambientale del mondo. Ogni anno circa 35 milioni di persone, più di 650 organizzazioni in 115 paesi del mondo partecipano attivamente a Clean Up The World: una grande azione collettiva per la salute del nostro pianeta. Legambiente ha lanciato l'iniziativa nel 1993 e da allora un' esercito di volontari presente su tutto il territorio nazionale ogni anno si prepara alla «riconquista « del verde in collaborazione con i circoli,  amministrazioni cittadine, associazioni e scuole.