26 aprile 2024
Aggiornato 07:30
Politiche del Lavoro e Formazione Professionale

Incontro sui problemi dell’immigrazione

Tra il Direttore del Consiglio italiano per i rifugiati e il dirigente del dipartimento Politiche sociali

Apprezzamento è stato espresso da Christopher Hein, direttore del Consiglio italiano per i rifugiati, nel corso di un incontro con il dirigente Giuseppe Altomare per il lavoro che sta svolgendo il dipartimento Politiche Sociali, guidato dall’assessore Mario Maiolo.

Al centro dell’incontro la problematica dell’immigrazione, con particolare riferimento ai richiedenti asilo e rifugiati, che costituiscono una delle priorità del Cir, organizzazione umanitaria indipendente costituita nel 1990 sotto il patrocinio dell’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati, presente in numerose regioni italiane, tra cui la Calabria. In particolare, all’attenzione di Hein è stata posta la deliberazione n. 514, approvata dalla Giunta calabrese il 28 luglio scorso, con la quale si attua il sostegno ai Comuni calabresi che partecipano al sistema di protezione dei richiedenti asili e rifugiati. Una iniziativa forte e significativa, visto, anche, il dibattito nazionale sul fenomeno dell’ immigrazione, che la Giunta Loiero persegue con determinazione e sensibilità, nel pieno rispetto dei principi ispiratori dello Statuto della Regione Calabria, ovvero il rispetto dei diritti umani e l’effettivo godimento dei diritti sociali degli immigrati.

Infatti, già nel 2006 e nel 2007, sia l’amministrazione comunale di Badolato, presso il quale il Cir è soggetto gestore del progetto di accoglienza dei richiedente asilo e rifugiati, sia gli altri enti locali inseriti nel sistema, come Riace, hanno ricevuto il sostegno della Regione, per la realizzazione di progetti, assegnati dal ministero degli Interni, che hanno favorito l’integrazione degli immigrati. Sono stati, inoltre, illustrati al direttore Hein gli altri interventi avviati dal settore Politiche Sociali, tra cui il progetto di mediazione culturale e i corsi di alfabetizzazione su scala regionale, nonché gli obiettivi e i campi d’intervento della nuova legge regionale in tema di immigrazione, a cui l’assessore Maiolo sta lavorando di concerto con i soggetti sociali interessati.

Alla fine dell’incontro il direttore del Hein, auspicando di continuare la collaborazione, instaurata tra Cir e Regione Calabria nel corso degli anni, ha dato la disponibilità della sua struttura per creare o implementare iniziative, finalizzate ad accrescere nel territorio la conoscenza e sensibilizzazione del fenomeno migratorio.