Linea comune Regioni del Sud sul Federalismo: sì anche dalla Campania
Anche il Presidente della regione Campania, Antonio Bassolino, aderisce alla proposta di un fronte unico delle regioni del sud al tavolo del federalismo
Anche il Presidente della regione Campania, Antonio Bassolino, aderisce alla proposta di un fronte unico delle regioni del sud al tavolo del federalismo, che è diventata la piattaforma programmatica del presidente della regione siciliana Raffaele Lombardo.
A lanciare l'idea, a giugno, era stato il presidente dello Svimez, Novacco, in occasione della annuale presentazione del report sull'economia delle regioni del sud.
Il presidente della regione siciliana, che fu relatore al convegno Svimez, si è fatto promotore della costituzione di una vera e propria conferenza permanente dei presidenti delle regioni meridionali. Ne ha a lungo parlato con gli altri governatori, e adesso arrivano le adesioni. Ieri a Cagliari Lombardo ha ottenuto il sì di Renato Soru. Oggi Antonio Bassolino, nel confermare la sua adesione, si è dichiarato pronto a ospitare il primo incontro ufficiale.
Sul tappeto ci sono i temi di scottante attualità del federalismo fiscale e del conseguente riassetto istituzionale.
«Abbiamo molto da lavorare insieme, ha detto Lombardo, superando steccati e barriere ideologiche. Esattamente come accade tra le regioni del nord».