27 aprile 2024
Aggiornato 03:00
Federalismo

Lombardo: «La Catalogna modello europeo»

«Lì il progetto autonomistico ha trovato una realizzazione molto avanzata»

«L'esperienza autonomistica della Catalogna è un modello per tutte le regioni europee. Lì il progetto autonomistico ha trovato una realizzazione molto avanzata. Basti pensare che le competenze legislative e amministrative della regione iberica arrivano fino all'amministrazione della giustizia, che i catalani parlano e insegnano nelle scuole la loro lingua, e siedono, come nazione autonoma, negli organismi comunitari europei».

Raffaele Lombardo, presidente della Regione Siciliana, è intervenuto oggi a Cagliari, insieme a Josè Montilla y Aguilera, presidente della Generalità catalana, a un confronto sulle autonomie speciali in Europa, in occasione della ricorrenza dei sessant'anni di autonomia della Regione Sarda.
«In Italia stiamo mettendo a punto – ha aggiunto Lombardo- un modello di federalismo meno avanzato, ma che rappresenta una esperienza di grande impatto istituzionale, politico, sociale ed economico. Gli effetti della riforma avranno forti ricadute sulla vita degli italiani e dobbiamo fare attenzione a non mettere in crisi i valori che sono a fondamento della stessa unità nazionale».

«La Sicilia e la Sardegna hanno una vera e propria storia di autonomia politica e culturale vissuta tutta dentro i valori dell'unità. Ed è singolare che questa storia e questa esperienza sia guardata con sufficienza e sospetto, proprio nel momento in cui si vogliono valorizzare le autonomie. Il dibattito a cui stiamo assistendo – ha concluso - è viziato da alcuni preconcetti che bisogna subito mettere al bando».