27 aprile 2024
Aggiornato 06:30
Pacchetto clima-energia

Prestigiacomo incontra il Ministro dell'Ambiente Francese

Il Ministro Prestigiacomo ha evidenziato la necessità che le norme che saranno varate non comportino distorsioni della concorrenza e impatti negativi sulla competitività delle imprese italiane

Nel corso di una visita a Nizza il ministro dell’Ambiente, Stefania Prestigiacomo, ha incontrato il suo omologo francese Jean Louis Borloo. Al centro dell'incontro ci sono state le criticità più rilevanti del pacchetto «clima energia», nonché quelle del regolamento che dovrà disciplinare le emissioni di CO2 dalle auto nuove, entrambe all'esame del consiglio della Ue.

Il Ministro Prestigiacomo ha evidenziato la necessità che le norme che saranno varate non comportino distorsioni della concorrenza e impatti negativi sulla competitività delle imprese italiane. E ha poi sottolineato che deve valere il principio del «chi più inquina più paga», aspetto che non sembra essere sempre pienamente soddisfatto dalle norme proposte dalla commissione Ue.

Da parte francese ci si è detti aperti a una valutazione delle richieste italiane, e si è sottolineata la necessità di giungere a una rapida approvazione dei provvedimenti così da inviare un segnale positivo a tutto il mondo in vista dei prossimi negoziati internazionali sui cambiamenti climatici.

Al termine dell'incontro il Ministro Prestigiacomo ha dichiarato: «chiediamo attenzione alle richieste italiane. Il pacchetto, allo stato attuale, contiene previsioni troppo penalizzanti per il nostro sistema produttivo a fronte di un dubbio risultato in campo ambientale, qualora non si giungesse presto a un accordo globale sulla riduzione delle emissioni». .