26 aprile 2024
Aggiornato 07:00
Valorizzazione del territorio

Promozione integrata di Garda, Monte Baldo e aree naturalistiche

La promozione della funzione della funivia e dei territori che essa coinvolge costituisce un’ottima opportunità di valorizzazione per una proposta turistica alternativa

La Regione del Veneto rinnoverà l’accordo di collaborazione con l’Azienda Trasporti Funicolari Malcesine – Monte Baldo per la realizzazione di un insieme di iniziative di immagine e di promozione integrata delle attività turistiche nell’area Garda – Baldo. Lo ha deciso la Giunta veneta, su iniziativa dello stesso vicepresidente Franco Manzato, alla luce dei risultati di valorizzazione coordinata ottenuti sulla base di un’analoga precedente intesa.

«La promozione della funzione della funivia e dei territori che essa coinvolge – ha sottolineato Manzato – costituisce un’ottima opportunità di valorizzazione per una proposta turistica alternativa, che coinvolge sportivi e amanti della natura e che è a stretto contatto con il lago di Garda e con Verona. Il Monte Baldo, inoltre, è un ricettacolo di biodiversità, il «Giardino d’Europa» che costituisce da molti anni motivo di studio per eminenti scienziati ed in modo particolare per la World Biodiversity Association, mentre l’area attrae diverse tipologie di turisti. Da non dimenticare poi che d’inverno le cime del Baldo offrono opportunità sciistiche e le loro piste consentono di «sciare vista lago», dando emozioni uniche e irripetibili. L’attività di promozione dell’Azienda Trasporti Funicolari costituisce, insomma, una valida occasione per promuovere un territorio straordinario, creando un’immagine coordinata».

L’accordo di programma prevede tra l’altro la realizzazione della campagna promozionale su riviste e televisioni italiane ed estere di lingua tedesca, promuovendo in maniera integrata il Lago di Garda, il Monte Baldo e le aree naturalistiche circostanti. Sono pure previsti lo sviluppo di offerte tematiche relative al trekking e al turismo congressuale e la partecipazione e organizzazione di meeting ed educational di operatori specializzati sul Baldo. L’Azienda Trasporti Funicolari provvederà a sviluppare le azioni con enti ed organismi che svolgono attività di valorizzazione turistica e naturalistica dell’area del Monte Baldo (Consorzio di Promozione Turistica, Provincia di Verona, Veneto Agricoltura, Amministrazioni Comunali), con il coordinamento e la regia programmatica della Regione.