18 aprile 2024
Aggiornato 12:00
Politica estera

Berlusconi ha ricevuto il Primo ministro francese, Fillon

Al centro dei colloqui l’eccellente andamento delle relazioni bilaterali che vedono Italia e Francia impegnate nel rafforzamento dei loro rapporti in tutti i settori

Il Presidente del Consiglio, Berlusconi, ha ricevuto oggi a Palazzo Chigi il Primo Ministro francese, Fillon.
Al centro dei colloqui l’eccellente andamento delle relazioni bilaterali che vedono Italia e Francia impegnate nel rafforzamento dei loro rapporti in tutti i settori di comune interesse, in particolare in quelli dell’energia e dell’immigrazione.

Il Presidente Berlusconi ed il Primo Ministro Fillon hanno poi passato in rassegna i temi comunitari al centro della presidenza francese dell’Unione. Il Presidente del Consiglio ha sottolineato in particolare la grande attenzione con cui il Governo sta seguendo il negoziato sul pacchetto energia e ambiente e le preoccupazioni manifestate al riguardo dal sistema industriale. Il Premier Fillon ha quindi condiviso con il Presidente Berlusconi la necessità di esaminare al Consiglio Europeo di ottobre le misure per risolvere le preoccupazioni che l’industria europea nutre nei confronti del pacchetto di proposte della Commissione Europea. Il Presidente del Consiglio ha infine sottolineato l’aspettativa italiana per un sostanziale aumento delle quote latte nel negoziato in corso sullo stato di salute della Politica Agricola Comune.

Sui temi internazionali particolare attenzione è stata dedicata alla crisi finanziaria ed alla situazione in Georgia. A questo riguardo Fillon, in procinto di recarsi in Russia, ha condiviso con il Presidente Berlusconi la necessità per l’Europa di svolgere un ruolo di primo piano nella crisi e di mantenere aperto il dialogo con la Russia.