20 aprile 2024
Aggiornato 04:30
Camorra: sull'Espresso verbali pentito Vassallo

Legambiente: «dichiarazioni che confermano la reiterata assenza dello stato nella lotta alla rifiuti S.P.A»

«Avevamo scritto tutto 14 anni»

«Le confessioni di Gaetano Vassallo rese ai magistrati di Napoli, confermano le denunce di Legambiente a partire dal 1994. Avevamo già scritto tutto quattordici anni fa. Dichiarazioni che confermano ancora una volta la clamorosa e reiterata assenza dello Stato nella lotta alla Rifiuti S.P.A» .

In una nota Enrico Fontana e Michele Buonomo, rispettivamente responsabile nazionale Ambiente e Legalità e presidente regionale di Legambiente commentano i verbali dei pentiti Vassallo e Bidognetti sul traffico illecito di rifiuti pubblicati domani sul settimanale Espresso.

«Quei traffici di rifiuti tossici provenienti dalle industrie del Nord - proseguono nella nota i due responsabili di Legambiente - potevano essere stroncati se solo si fosse dato ascolto a quelle denunce, contenute in ben due dossier del 1994: », logge massoniche, politici corrotti e criminalità organizzata: una holding dietro i traffici abusivi» e » . Già allora Legambiente faceva nomi e cognomi, svelava legami e connivenze, e responsabilità criminali di un patto scellerato che aveva cominciato ad avvelenare la Campania. Quattordici anni di inerzia- concludono Fontana e Buonomo di Legambiente- a causa di una manifesta sottovalutazione del fenomeno ed un chiaro sistema di connivenze che ha portato la Campania nell'inferno dei rifiuti.«