20 aprile 2024
Aggiornato 00:30

Sanità: Assessore Sandri visita Istituto oncologico Veneto

L’assessore alla sanità della Regione del Veneto Sandro Sandri, ha visitato oggi a Padova l’Istituto Oncologico Veneto. Diretto dal professor Pier Carlo Muzzio, lo IOV è il primo ed unico centro regionale di eccellenza per la ricerca, la prevenzione, la diagnosi, la cura e l’assistenza oncologica nel Veneto. Attivo dal marzo 2006, l’Istituto ha ottenuto dal Ministero della Salute il riconoscimento IRCCS (Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico).

Incontrando gli operatori l’assessore Sandri ha sottolineato che la ricerca rappresenta un punto fondamentale nel panorama medico scientifico, ma che in Italia, purtroppo, questa è fin troppo trascurata essendo i finanziamenti ben inferiori ai reali bisogni del Paese e del suo sistema sanitario. «In Italia – ha detto – disponiamo di capacità, di professionalità di assoluto livello, risorse che spesso perdiamo, perché si trasferiscono all’estero proprio a causa di questa trascuratezza. Rispetto a questa realtà lo IOV – ha ribadito – rappresenta un fiore all’occhiello, che contribuisce all’eccellenza del vasto sistema sanitario regionale.»

«Il Veneto – ha proseguito – è orgoglioso dello IOV, per il lavoro straordinario svolto al suo interno e per gli eccellenti risultati raggiunti in così poco tempo. Come Regione – ha concluso – posso assicurare tutto il sostegno possibile non solo economico, ma anche politico a tutti i livelli, per cercare di superare quei problemi di natura burocratica che ancora ostacolano la completa realizzazione dell’Istituto.»