19 aprile 2024
Aggiornato 20:00
«REACH - Nuovo regolamento comunitario sulle sostanze chimiche»

A Reggio Emilia approfondimento sul regolamento europeo «REACH»

Il prossimo 25 settembre presso la Sala Grasselli della Cdc di Reggio Emilia, con inizio alle ore 14.30

Il prossimo 25 settembre si terrà presso la Sala Grasselli della Cdc di Reggio Emilia, con inizio alle ore 14.30, l'incontro sul tema «REACH - Nuovo regolamento comunitario sulle sostanze chimiche: obblighi ed implicazioni per il tessuto industriale», organizzato dalla Cdc di Reggio Emilia in qualità di sportello del Consorzio SIMPLER - struttura del sistema camerale attiva in Emilia Romagna e Lombardia aderente alla rete comunitaria Enterprise Europe Network.

L'attualità del tema, il riconoscimento dell'importante ruolo dell'industria chimica nell'economia europea e mondiale e l'esigenza di assicurarne competitività e capacità innovativa sono state le motivazioni principali che hanno condotto alla definizione di una strategia comunitaria e all'adozione di specifiche misure legislative, che garantiscano al contempo un elevato livello di tutela della salute umana e dell'ambiente.

Pilastro di questa strategia è il Regolamento REACH, entrato in vigore dal 1 giugno 2007, che ha introdotto un sistema integrato di registrazione, valutazione, autorizzazione e restrizione per le sostanze chimiche fabbricate o importate, creando un database comune a tutti gli Stati membri, gestito dall'Agenzia europea delle sostanze chimiche.
L'incontro, aperto a tutti gli operatori interessati, offrirà una panoramica dei principali aspetti del regolamento REACH e degli adempimenti previsti per le imprese. La partecipazione è gratuita.

Per ulteriori informazioni, inviare mail a: simpler@re.camcom.it