5 maggio 2024
Aggiornato 16:30
Loiero: «Riteniamo che la costruzione della Cittadella è strategica»

Sottoscritta intesa legalità per la costruzione della Cittadella Regionale

Protocollo d’intesa con il prefetto di Catanzaro, Sandro Calvosa, il vicepresidente del contraente generale “Regione Futura” e il responsabile unico del procedimento

Per evitare infiltrazioni mafiose nei lavori per la costruzione della cittadella regionale, stamani, è stato sottoscritto dal presidente della Regione, Agazio Loiero, un protocollo d’intesa con il prefetto di Catanzaro, Sandro Calvosa, il vicepresidente del contraente generale «Regione Futura», Pietro Caselli e il responsabile unico del procedimento, Michelino Lanzo.

«Riteniamo che la costruzione della Cittadella - ha dichiarato il presidente Loiero - è strategica. La nostra è una Regione che paga 14 miliardi di vecchie lire l’anno per l’affitto dei locali destinati agli uffici regionali. Questo non è più possibile. In vista del federalismo non possiamo permetterci esborsi di questa natura. Siamo dispiaciuti - ha proseguito Loiero - che i lavori, a causa del ritrovamento di alcuni reperti archeologici che comunque sono importanti, sono fermi da un anno. La Cittadella è per noi una struttura centrale - ha rimarcato infine Loiero - ed è importante costruirla nel massimo della trasparenza ed in sinergia con le forze dell’ordine in modo da evitare eventuali infiltrazioni della criminalità organizzata».

«Abbiamo voluto dare un particolare significato a questo atto che è il primo che sottoscrivo con la Regione». Ha evidenziato il prefetto Calvosa secondo sui «serve uno scambio costante delle informazioni affinché si possano compiere tutti i monitoraggi necessari per evitare che i lavori siano inquinati dalla criminalità organizzata».