5 maggio 2024
Aggiornato 18:01

La gaiola, accordo Regione - Soprintendenza per attività di divulgazione scientifica ed educazione ambientale

La Soprintendenza avrà in uso gratuito per due anni i cespiti del complesso immobiliare di proprietà della Regione

La Giunta regionale della Campania, su proposta dell’assessore al Demanio e Patrimonio Alfonsina De Felice, ha deliberato di affidare in comodato d’uso il complesso Isolotti La Gaiola, ubicato a Napoli in Discesa La Gaiola, alla Soprintendenza ai Beni Archeologici della Provincia di Napoli e Caserta.

La Soprintendenza avrà in uso gratuito per due anni i cespiti del complesso immobiliare di proprietà della Regione.

Durante questo periodo, verranno realizzate le seguenti attività:
● diffusione e divulgazione della conoscenza dell’ecologia e della biologia, nonchè del patrimonio archeologico sommerso dell’area;
● educazione ambientale nelle scuole per il miglioramento della cultura generale;
● studio e ricerca scientifica mediante stage e tirocini formativi al fine di assicurare la conoscenza sistematica dell’area;
● promozione dello sviluppo socio – economico attraverso la canalizzazione di flussi turistici con visite guidate ed una costante attività di informazione e presenza sul territorio.

«Con questo provvedimento - sottolinea l’assessore Alfonsina De Felice - accogliamo la richiesta di affidamento in uso gratuito del complesso immobiliare da parte della Soprintendenza ai Beni archeologici di Napoli e Caserta.

«Si tratta di una struttura di alto valore, per la quale la Soprintendenza si è impegnata ad assicurarne la giusta tutela e la salvaguardia dell’equilibrio ambientale ed ecologico»