2 maggio 2024
Aggiornato 00:30

Lotta alla criminalità, Emma Marcegaglia telefona a Lo Bello e De Rose

“Bene, il sistema confederale è al vostro fianco”

Una telefonata di congratulazioni al presidente di Confindustria Sicilia Ivan Lo Bello e al presidente di Confindustria Calabria Umberto De Rose. La presidente di Confindustria Emma Marcegaglia ha voluto testimoniare così la vicinanza del sistema dell’industria alla battaglia per la legalità che le due associazioni, supportate da Confindustria nazionale, stanno portando avanti da tempo, e che negli ultimi giorni è sfociata nei provvedimenti di espulsione e sospensione di decine di associati non in linea con i requisiti del codice etico.

La presidente di Confindustria ha confermato il supporto e il forte impegno dell’organizzazione imprenditoriale a favore della legalità, ribadendo come l’intero sistema sia consapevole che il contrasto alla criminalità organizzata è una battaglia per la modernizzazione civile ed economica di un’area fondamentale per lo sviluppo del Paese. «La Sicilia e la Calabria, insieme alla Campania, stanno dimostrando concretamente come il sistema associativo sia accanto e sappia tutelare gli imprenditori che denunciano l’illegalità. Lo Bello e De Rose hanno a loro volta dimostrato con coraggio di saper allontanare gli associati non in regola con il codice etico».

L’impegno di Confindustria per la legalità e il sostegno alle associazioni sul territorio sarà testimoniato con la partecipazione diretta dei vertici di Confindustria in alcune iniziative già programmate da tempo, tra le quali il 26 settembre a Caserta, insieme con i tre leader nazionali del sindacato, e quelle a seguire in Calabria e Sicilia.