19 aprile 2024
Aggiornato 14:30

Immigrazione, Loiero: “In Calabria esistono gli uomini di buona volontà”

«E’ la dimostrazione che esistono ancora gli uomini di buona volontà, a cominciare dal sindaco di Riace, Domenico Lucano, che ha portato avanti tra mille difficoltà, con determinazione e spirito di carità un progetto non facile, coinvolgendo gli altri due colleghi della Locride, i sindaci di Stignano, Ilario Amendolia, e di Paulonia, Piero Sasso, che hanno subito aderito all’iniziativa in nome dell’accoglienza con la a maiuscola».

Lo ha dichiarato il presidente della Regione in riferimento al trasferimento avvenuto oggi di alcune famiglie di immigrati nei centri di accoglienza dei Comuni di Riace, Caulonia e Stignano, dopo che nei giorni scorsi i sindaci dei tre Comuni si erano detti disponibili ad accogliere nuclei di migranti. «Lodevole - ha aggiunto Loiero - anche l’impegno della cooperativa Mysta che ha offerto i locali una volta che altre disponibilità sono venute meno. È stato un lavoro di sinergia anche con Roma. I miei complimenti vanno al prefetto Mario Morcone, capo del Dipartimento delle libertà civili e l’immigrazione per la solerzia e la professionalità con la quale ha attivato tutte le procedure del caso».

«Come Regione - ha concluso il presidente della Regione Calabria - non ci tireremo indietro e sosterremo i tre sindaci non solo moralmente, nella speranza che siano d’esempio anche per altri amministratori locali. Alle famiglie afgane, eritree e somale in fuga dalle loro terre il benvenuto nella nostra terra».