28 marzo 2024
Aggiornato 22:00
Immigrazione

Loiero incontra i sindaci di Riace, Stignano e Caulonia

«La disponibilità ad accogliere gli immigrati è un gesto importante che fa onore a tutta la Calabria»

Il presidente della Regione Calabria Agazio Loiero ha incontrato a Riace i sindaci Ilario Ammendolia, Domenico Lucano e Piero Sasso, rispettivamente alla guida dei Comuni di Stignano, Riace e Caulonia ringraziandoli a nome della Regione, per il bell’esempio di accoglienza nei confronti dei migranti che sbarcano sulle coste italiane. Nei giorni scorsi infatti i tre sindaci della Locride, rispondendo al collega di Lampedusa che aveva denunciato l’allarme per la situazione di emergenza creatasi sull’isola, si erano detti disposti ad accogliere i migranti nei borghi della Locride.

«Si è trattato di un gesto importante – ha sottolineato Loiero – che fa onore a tutta la Calabria. La Regione sta anche valutando in che forma, non solo sotto l’aspetto morale, possa sostenere questa grande opera che i tre sindaci hanno avviato».
I sindaci Ammendolia, Lucano e Sasso si sono detti pronti, già da lunedì prossimo, a ricevere i primi 50 migranti nei propri comuni. La conferma dovrebbe essere ufficializzata nelle prossime ore dopo le ultime procedure che si stanno effettuando in collaborazione col Viminale. La situazione è costantemente monitorata dal prefetto Mario Morcone, capo del Dipartimento delle libertà civili e l’immigrazione.

Il presidente Loiero ha poi visitato nel piccolo borgo di Riace due botteghe nelle quali lavorano rifugiati politici di diversa nazionalità. La prima di ceramica in cui opera un afgano e un’altra di tessuti, dove lavorano due ragazze etiopi.
«Riace è un laboratorio sociale interessante – ha dichiarato Loiero – ed è la dimostrazione di quanto errata sia l’equazione, che certe forze politiche vogliono far passare, immigrazione uguale criminalità. A Riace immigrazione vuol dire integrazione ma anche risorsa».