2 ottobre 2025
Aggiornato 22:00
“Il Pd per una nuova stagione della montagna”

Domani a Barga, Sabato a Firenze «Una nuova stagione della montagna»

La montagna che vogliamo, le politiche e le strategie per la crescita, lo sviluppo e l’innovazione del sistema

La montagna che vogliamo, le politiche e le strategie per la crescita, lo sviluppo e l’innovazione del sistema. Domani venerdì 29 agosto a Barga (Lucca), dalle ore 9 alle 18 al Cinema Roma, si svolgerà il convegno «Il Pd per una nuova stagione della montagna». All’incontro, promosso dal ministro per gli Affari Regionali del governo ombra del Pd, Mariangela Bastico, e dal responsabile nazionale delle politiche per la montagna del Pd, Luigi Olivieri, parteciperanno amministratori, alcuni esponenti di associazioni e i rappresentanti della montagna.

L’iniziativa di Barga introduce l’incontro di sabato 30 agosto a Firenze alla prima Festa nazionale del Partito Democratico dove alle ore 10 si terrà l’assemblea nazionale: il Pd nelle amministrazioni locali.

«Questa iniziativa – afferma Mariangela Bastico – è un’occasione per rilanciare le politiche di valorizzazione della montagna anche a fronte dell’atteggiamento sostanzialmente ostativo dell’attuale governo che ha tagliato, con la manovra finanziaria recentemente approvata, 90 milioni di euro per il triennio 2009-2011 alle Comunità Montane. La nostra priorità – continua Bastico - è garantire livelli di vita adeguati: per questo, oggetto del dibattito sarà anche la nuova governance che vogliamo caratterizzi il sistema montagna, in linea con la riforma del Titolo V della Costituzione e nella prospettiva del federalismo fiscale».

«Molti gli argomenti che saranno dibattuti – aggiunge Olivieri – e il documento che approveremo sarà la magna charta della Montagna italiana»