2 ottobre 2025
Aggiornato 22:00
L'iniziativa itinerante estiva della Regione Liguria e dell'Osservatorio Ligure Pesca e Ambiente

Penultimo week end in Liguria con «Mare Pulito 2008»

A Camogli, Rapallo Santa Margherita e Portofino

Penultimo appuntamento con «Mare Pulito 2008», l'iniziativa itinerante estiva della Regione Liguria e dell'Osservatorio Ligure Pesca e Ambiente rivolta a diportisti , pescatori professionisti, bagnanti, subacquei, in difesa dell'ambiente marino e della tutela ambientale. «Mare Pulito 2008» si snoderà, dalle 9 alle 18, sabato 30 agosto e domenica 31 nella passeggiata a mare di Camogli e a Rapallo, davanti agli uffici della Capitaneria di Porto. Con la collaborazione del Porto Turistico Internazionale Carlo Riva di Rapallo e dell'Area Marina Protetta di Portofino tutti i diportisti del golfo saranno coinvolti nella raccolta dei rifiuti galleggianti.

Giunta alla dodicesima edizione «Mare Pulito 2008» prevede diverse iniziative didattiche e la raccolta di rifiuti galleggianti in mare e in spiaggia e dei fondali e premi per tutti i partecipanti.
Il progetto «Mare Pulito » è entrato a far parte del sistema di certificazione di qualità della Regione Liguria e in quello dei comuni rivieraschi, sia per la qualità ambientale, sia per l'attribuzione delle Bandiere Blu della Fee.
Nel corso dell'estate, «Mare Pulito 2008» ha toccato tutti i porticcioli turistici della Liguria, in collaborazione con la marinerie locali della pesca e degli approdi turistici e la capitaneria di Porto. Tappa finale: Imperia, il 13 e 14 settembre prossimi, durante la manifestazione delle Vele d'epoca.