1 maggio 2024
Aggiornato 23:30
Emergenza sicurezza dopo l’aggressione dei turisti olandesi a Roma

Il Codacons chiede al Sindaco Alemanno elenco dei quartieri a rischio per i turisti

«Il tragico episodio, la cui gravità ha allarmato l’opinione pubblica, rende prioritario un intervento sul tema della sicurezza»

E’ nota la tragedia consumatasi tre giorni fa sotto il cielo della capitale. Due turisti olandesi, dopo essersi accampati con la loro tenda in un prato sulla Portuense, sono stati selvaggiamente picchiati e rapinati da due romeni che hanno poi violentato la donna sotto gli occhi inermi del marito.

«Il tragico episodio, la cui gravità ha allarmato l’opinione pubblica, – commenta il Codacons - rende prioritario un intervento sul tema della sicurezza che, cavallo di battaglia della campagna elettorale del sindaco Alemanno non trova ancora sufficienti ed efficienti misure risolutive per il problema.

Le vergognose dichiarazioni rilasciate dallo stesso sindaco subito dopo la brutale violenza subita dalla coppia, alla quale veniva attribuita la responsabilità dell’accaduto «per essersi accampati illegalmente in un posto sperduto, abbandonato da Dio e dagli uomini», non fanno altro che alimentare sgomento e sfiducia nelle istituzioni.

Chiediamo quindi al sindaco di Roma, più impegnato nel dispensare consigli sulla prudenza che preoccupato di arginare la situazione sicurezza e assumersi responsabilità che spettano a chi amministra l’interesse pubblico – conclude l’associazione – di preparare un elenco dei quartieri e delle strade a rischio per i turisti, che quanto meno sarebbe un palliativo rispetto alle promesse non mantenute della campagna elettorale».