19 aprile 2024
Aggiornato 04:30
Immigrazione

Loiero: «Encomiabile l’iniziativa dei sindaci di Riace, Caulonia e Stignano»

«Stanno dando un particolare esempio di civiltà e di accoglienza»

«È un’iniziativa encomiabile che va sostenuta con forza quella dei sindaci di Riace, Caulonia e Stignano che si sono detti pronti ad accogliere gli immigrati che non possono più essere ospitati nel Cpt di Lampedusa». Lo ha affermato il presidente della Regione Calabria Agazio Loiero al ritorno da Saragozza, dove si sta svolgendo la Settimana della Calabria nell’ambito dell’Expo internazionale 2008.

«Questi tre sindaci di piccolissimi Comuni della Locride, che sicuramente non dispongono di risorse adeguate, stanno dando - ha aggiunto Loiero - un particolare esempio di civiltà e di accoglienza. In particolare il Comune di Riace ha già maturato un’esperienza sull’accoglienza dei rifugiati politici, esperienza che si è poi rivelata positiva perché il borgo si è ripopolato grazie alla presenza di stranieri. Anche molti giovani che erano emigrati sono ritornati per lavorare ai progetti con i rifugiati. Un modo concreto, quindi, non solo per manifestare solidarietà ma anche per rivitalizzare questi borghi abbandonati».

«In sostanza il punto è che in un’Italia in cui prevale l’equazione immigrazione= criminalità, non si può che essere orgogliosi - ha concluso il presidente Loiero - per il fatto che da una regione come la Calabria, e ancor più da una terra come la Locride, venga un messaggio opposto».