2 ottobre 2025
Aggiornato 17:00
Riunione del comitato di coordinamento per la gestione dell’acqua tra Puglia e Basilicata

Introna, acqua: «Inalterato il livello del potabile fino al 10.9»

«Si è trattata di una riunione positiva perché non è stato toccato il livello del potabile per la Puglia»

Si è conclusa a Matera la riunione del comitato di coordinamento per la gestione dell’acqua tra Puglia e Basilicata. Per la Regione Puglia è intervenuto l’assessore alle Opere Pubbliche Onofrio Introna. Per la Regione Basilicata il presidente Vito De Filippo. Si è trattata, secondo Introna, di una riunione «positiva perché non è stato toccato il livello del potabile per la Puglia che resterà inalterato.

E’ stata garantita inoltre una congrua fornitura per l’agricoltura con l’aumento fino a 800 litri/secondo per lo schema Stornara e Tara (dai precedenti 500 l/s), mentre ci sarà un contrazione per lo schema Bradano/Metaponto dove diverse sono le necessità di accompagnamento al termine dei raccolti». L’accordo rimarrà valido fino al 10 settembre. Erano presenti anche i vertici delle Autorità di Bacino di Puglia e Basilicata e il rappresentante del Provveditorato alle Opere Pubbliche di Puglia e Basilicata per conto del Governo.

«La riunione – conclude Introna – è stata positiva anche per l’annuncio da parte dell’Ente Irrigazione del riappalto e della riaggiudicazione dei lavori per la traversa del fiume Sarmento, la cui realizzazione consentirà già dal 2009 l’arrivo nell’invaso del Sinni di 60/80 milioni di metri cubi di acqua».